Stato comatoso

Salve dottori, 3 giorni fa un ragazzo ha avuto un incidente stradale ed è entrato in coma, questa mattina dopo 3 giorni si è risvegliato, ma i medici dopo un poco lo hanno sedato perchè ancora non è pronto! Volevo sapere il perchè i medici hanno deciso di sedarlo e quanto tempo ci vorrà per risvegliarsi ? Rischia qualcosa? E quando si sveglierà dovrà fare riabilitazione per tornare come prima?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La sedazione farmacologica del paziente traumatizzato cranio encefalico trova la sua motivazione razionale nella così detta "neuroprotezione": L'encefalo viene messo a riposo in maniera da ridurne transitoriamente le sue esigenze metaboliche. Ciò inoltre consente di ventilarlo meccanicamente ) immagino sia intubato e collegato ad un respiratore meccanico riducendone la fatica respiratoria. Circa i tempi e la prognosi non so cosa dirle non avento visitato il paziente nè visionato i suoi esami sanitari.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com