Taglio netto dello spe

data 26/07/13 a lavoro,a causa della*caduta di un vetro mi sono provocato una grossa ferita nel polpaccio*destro provocando il taglio del perone, della tibia dei legamenti e*peggio di tutto del nervo dello spe. Ho già fatto una millegrofia con questo esito: non si registra attività in est. Breve della dita a dx a 5 gg del danno in fibula.sensibilita poco espressa in territorio di peroneo profondo, presente in territorio di pereoneo superficie.Io muovo le dita tranquillamente in giù ma*in su muovo solo qualche millimitro il dito medio.voi cosa mi consigliate di fare? Sia perché mi sono fatto male a lavoro e molto importante come cercare di migliorare la mia situazione...ora il 28 mi tolgono la doccia e mi sono già stati tolti i punti (39 esterni) poi dovrò farmi un altro emg il 4 ottobre a due mesi e dieci giorni dall infortunio e poi dovrò farmi anche una risonanza magnetica il 5 novembre. .. Aspetto i vostri consigli e colgo l occasione per ringraziarvi per l aiuto che data con questo sito
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le,
una ENG (elettroneurografia) in tempi brevi per stabilire entità del danno dello SPE ed una valutazione di un collega neurochirurgo del SN Periferico per un parere circa atteggiamento attendista ovvero approccio interventista.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera innanzitutto grazie mille per la sua risposta. Martedi vado subito dalla mia dottoressa e mi faccio fare una impegnativa per farmi una eng e poi prenotero sperando di non dover aspettare molto, oppure andro privatamente. Sa mi trovo in una situazione abbastanza difficile perché in ospedale dove mi hanno ricoverato mi hanno spiegato praticamente nulla e quel poco che mi hanno detto è stato dirmivche ho poche possibilità di recupero
Ho già fatto richiesta della cartella clinica per poter andar da qualche medico specialista a pagamento almemo per farmi spiegare le possibilità di recupero e i vari metodi.
Se fossi per i medici dell ospedale dovrei restare qui bello disteso e aspettare di diventare zoppo a 26 anni...mi scuso con la staff e con chi leggera per questo mio piccolo sfogo...
[#3]
dopo
Utente
Altre risposte?
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Potremmo aggiornarci a dopo la elettromioneurografia...avremo dati oggettivi di cui parlare.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Ok.visita prenotata per il quattro ottobre. Oggi mi hanno tolto il gesso e ora devo andare dal fisiatra.per ora pero il piede non riesco neanch ora a muoverlo. Fra quindici giorni potrò iniziare a muovermi tramite molla di codivilla..
Saluti.e ancora grazie
[#6]
dopo
Utente
buonasera dottore ecco i risultati della emg a 70 giorni piu o meno dell infortunio sul lavoro :DENERVAZIONE FUNZIONALMENTE COMPLETA IN SPE DX.
Risultati risonanza magnetica sempre a 70 giorni piu dell infortunio: per quanto è possibile giudicare concomità in corrispondenza alterazione dell'intensità del segnale midollare osseo da componente edamatoso.
marcata alterazione dell intensita di segnale di aspetto edamatoso delle parti molli periarticolari laterali del ginocchio,estesa alle parti molli e a ridosso del tratto meta-diafisario prossimale del perone,maschera la metà distale del legamento collaterale da verosimile interessamento traumatico con rottura almeno parziale dello stesso.il nervo peroneo comune è ispessito (calibro massimo di circa 8 mm) con grossolana alterazione disomogenea dell intensità di segnale almeno in parte di aspetto edematoso a ridosso dell'epifisi prossimale del perone e non è sicuramente distinguibile dal tessuto edematoso adiacente in corrispondenza della metafisi prossimale del perone.
alterazione dell'intensità di segnale riferibile a presenza di componente edematosa nel tratto prossimale dei muscoli tibiale anteriore ed estensori delle dita.

fino ad oggi ho fatto della fiseoterapia e in particolare:
crioterapia
elettroterapia tens
es. posturale-propriocettivi indiv
es. catena cinet. chiusa/aperta
laserterapia antalgica
rieducazione funz.complessa
trainning deambulatori e del passo

ora dato che sono abbastanza costose e non mi vengono riconosciute dall inail farò una altro ciclo di dieci sedute alternate a dieci sedute di terapie in acqua e poi cercherò di noleggiarmi un elletrostimolatore per nervi denervati e faro un po di ginnastica a casa cosi per poter risparmiar qualcosa (l inail mi rimborserebbe il noleggio dell elletro stimolatore)

ora lei come mi consiglia di procedere? oggi ho provato a prenotare una visita da un noto neurochirurgo di rovigo ma aimè anche andando privatamente per ottobre è sempre pieno..lei gentilmente come mi consiglia di procedere?
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perdoni ma prima di esprimere un parere, per quel che vale un parere a distanza, ho bisogno di avere "in virgolettato" il referto della Eng così come in virgolettato il referto della RM (che spero sia stata eseguita con sequenze "dedicate" allo studio dei nervi periferici: all'inizio del referto dovrebbero essere indicate le sequenze RM eseguite).
A presto.
[#8]
dopo
Utente
mi dispiace ma nel esito dell emg c'è scritto solo quello mentre nella RM non trovo le frequenze che sono state usate (o meglio su ogni pagina con le varie fotografie della gamba c'è una frequenza ma siccome sono tutte diverse e ci sono una quindicina di pagina non saprei quali scrivere) comunque penso che siano state usate quelle giuste perchè nell ' impegnativa veniva richiesta RM: " esiti ferita da taglio lesione perone tibia e sezione nervo peroneo comune.qui sotto trova gl'esiti degli esami virgolettati.

referto emg:"DENERVAZIONE FUNZIONALMENTE COMPLETA IN SPE DX"
referto RM:"per quanto è possibile giudicare concomità in corrispondenza alterazione dell'intensità del segnale midollare osseo da componente edamatoso.
marcata alterazione dell intensita di segnale di aspetto edamatoso delle parti molli periarticolari laterali del ginocchio,estesa alle parti molli e a ridosso del tratto meta-diafisario prossimale del perone,maschera la metà distale del legamento collaterale da verosimile interessamento traumatico con rottura almeno parziale dello stesso.il nervo peroneo comune è ispessito (calibro massimo di circa 8 mm) con grossolana alterazione disomogenea dell intensità di segnale almeno in parte di aspetto edematoso a ridosso dell'epifisi prossimale del perone e non è sicuramente distinguibile dal tessuto edematoso adiacente in corrispondenza della metafisi prossimale del perone.
alterazione dell'intensità di segnale riferibile a presenza di componente edematosa nel tratto prossimale dei muscoli tibiale anteriore ed estensori delle dita."

grazie mille per la disponibilità che da questo sito e in questo mio caso lei.
a presto
nicolò bastianello
[#9]
dopo
Utente
buongiorno dottore le possono bastare queste informazioni che gli ho scritto?
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Detto brutalmente:
-non so cosa significhi "denervazione funzionalmente completa dello SPE" (risposta sibillina) ovvero il nervo suddetto non funziona al momento o non funzionerà più pertanto c'è una sezione totale?
-le sequenze usate per la acquisizione delle immagini della RM debbono essere elencare per iscritto all'inizio del referto; da quest'ultimo si evince un danno del nervo non è chiaro se tale danno sia una sezione completa.
[#11]
dopo
Utente
domani ho una visita privata con un noto chilurgo di rovigo e gli chiedero per bene tutto e poi le sapro dire.comunque il nervo me lo ero tagliato del tutto con un vetro a lavoro ed era stato saturato lo stesso giorno in sala operatoria.
[#12]
dopo
Utente
ecco il responso del neurochirurgo.
esame obiettivo:tendine d'achille teso.prevalenza netta dei flessori.tibiale posteriore buono.tinel ++ in corrispondenza della testa perone.M0 su tutti i muscoli SPE dipendenti.

referti esami:ispessimento del nervo e quadro di scompaginamento di segnale in corrispondenza della lesione del capitello.

diagnosi e considerazioni conclusive:nella descrizione dell'intervento non si parla di capi nervosi contusi;che deporebbe quindi per una sutura diretta con qualche change di riuscita.le probabilita sono comunque basse e bisogna gestire il piede a 90 gradi soprattutto la notte per evitare l'accorciamento del tendine d'achille ed eventualmente fare della tossinabotulinica sui gemelli e sui flessori della dita (evitando però il tibiale posteriore).L'alternativa al'attesa du questa sutura è la riesplorazione chirurgica della sede di lesione ed il transfer tendineo palliativo con all'allungamento tendine d'achille.

lei cosa ne pensa?
[#13]
dopo
Utente
gentilmente mi puo spiegar qualcosina e dirmi la sua idea..grazie