Vibrazione sul dorso del pene

Gentili dottori, sono un ragazzo di 26 anni e vi scrivo in seguito ad un sintomo molto strano comparso una settimana fa circa. Soffro di dorsalgia (ma senza ernie o altri problemi) e di tanto in tanto faccio qualche manipolazione osteopatica per la schiena. L' ultima manipolazione l' ho fatta il 18 settembre 2013 e dopo qualche giorno sono comparsi i primi sintomi, in particolare una sorta di vibrazione o spasmo sul dorso del pene, senza dolore, fitte o altri problemi. Ho notato che tale spasmo della durata di pochi secondi ( 5 o 6 circa), compare quando mi piego con la schiena in avanti (anche se ciò non accade sempre, a volte infatti accade anche non piegandomi con la schiena). Penso di non sbagliarmi nel collegare tale spasmo al movimento della schiena. In che modo potrebbe essere collegato tutto ciò? Cosa potrei fare per risolvere? Potrebbe trattarsi di un nervo compresso o cosa? (su internet ho letto che molti nervi partono da s2 s3 o s4 e arrivano fino alle zone genitali). Vi ringrazio per la risposta in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'innervazione delle zone genitali origina dal tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale. Potrebbe teoricamente esserci, considerato il rapporto temporale, una correlazione con le manipolazioni osteopatiche che personalmente non conosco in maniera approfondita.
Per il momento le sospenda e se il disturbo dovesse persistere ne parli direttamente con un urologo o un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua immediata risposta. Seguirò i suoi consigli e volevo solo chiederle in ultimo, se questi sintomi sono da ritenersi gravi oppure il tutto potrebbe scomparire da solo. Grazie mille.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo descritto potrebbe regredire spontaneamente ma è ovvio che non si possa prevedere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Ferraloro, la ringrazio per le sue risposte al mio consulto. Seguirò il suo consiglio e consulterò un urologo, il mio medico sospetta una prostatite in quanto è comparso bruciore dopo minzione e altri piccoli sintomi. Non capisco se però tale vibrazione al pene può collegarsi a una infezione delle vie urinarie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dottor Ferraloro, le scrivo per informarla che ad oggi i sintomi di cui abbiamo parlato sopra sono scomparsi. Forse tutto grazie al riposo sessuale e masturbatorio e a una cura di 10 giorni di antibiotico per una leggera prostatite diagnosticata dal mio medico di base. Grazie mille
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la sintomatologia sia completamente regredita e La ringrazio di avercelo comunicato.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie a lei per la sua disponibilità e per le sue risposte alle mie richieste.