Collo rigido, riduzione sensibilita' aree dita dorso mano

Buongiorno Dottore!

Mi chiamo Marco e ho 49 anni.
Svolgo un lavoro che mi costringe a stare tutto il giorno davanti al PC e fino a qualche anno fa non ho mai avuto grandi problemi ma ultimamente sto notando di avere un collo molto rigido con quasi impossibilita' a fletterlo verso la spalla sinistra o a piegarlo verso il petto e questa rigidita' o contratture mi ha peggiorato pure i problemi alle articolazioni temporo mandibolari presenti da diversi anni. Inoltre in questi ultimi giorni mi sa che in parte dell'indice mano sx e qualche polpastrello si sia ridotta la sensibilita'. 3 anni fa avevo fatto una RMN che aveva evidenziato una piccola protrusione discale (bulging) intorno a C6/C7.

Anche nel nuoto ho qualche problema.

Mi chiedo da dove iniziare per migliorare tale situazione.

Grazie
Bye
Marco da Genova

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Sig. Marco,

bisogna visionare le immagini della RM, anche se datata, per vedere i rapporti che il bulging contrae con le strutture circostanti, pertanto una visita fisiatrica la riterrei consigliabile. Inoltre, considerato il problema all'articolazione temporo-mandibolare, anche un controllo gnatologico sarebbe certamente utile.
Se possibile, intervalli le sedute al pc con attività fisica anche di pochi minuti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

Grazie per la riposte

Il mio medico di famiglia mi ha prescritto solamente
Normast compresse dicendomi che aiuta a riparare eventuali Danni alle guaine dei nervi.

Vedro' di tornare da Lui e cerchero' di convincerlo a farmi prescrivere la visita fisiatrica come da lei consigliata.

Cordiali saluti
Marco da Genova
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Marco,
anche il Norvast potrebbe essere utile, veda prima se Le procura dei benefici, poi eventualmente faccia la visita consigliata.

Cordialmente