Informazioni su risonanza magnetica

buona sera avrei una domanda da porle poichè non ppssp contattare il.mio dottore volevo un informazione il mio neurologo per una diagnosi di meralgia parestesica mi ha a scrotto una risonanza volevo sapere se risonanza lombare e risonanza dorso lombare sono la stessa cosa grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM lombare, meglio lombosacrale, studia il tratto lombare della colonna vertebrale mentre la RM dorsale studia il tratto dorsale o toracico. Dire dorso-lombare significa richiedere una RM dorsale e lombare.
Spero di essere stato chiaro.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
e quindi sono due tipi di risonanze diverse??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Studiano due tratti diversi della colonna vertebrale, ma se richiesti con dicitura dorso-lombare, con lo stesso esame, si esaminano i due tratti insieme.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ma secondo lei con una diagnosi di meralgia parestesica solo quella lombare basta?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se si vuole studiare un’eventuale meralgia parestesica è sufficiente la RM lombosacrale perché il nervo cutaneo femorale origina nella regione lombare a livello del secondo e terzo nervo lombare.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
penso mi ha scrotto anche la zona dorsale per capire meglio. sn molto preoccupata ho paura ci possa essere qualche tumore al midollo o qualche altra cosa brutta io i sintomi che ho e che e come se mi sento addormentata e ho persp la.senaibilità quando tocco in una zona laterale della coscia sopra il ginocchip a volte mi pizzica e mi brucia in questa zona
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che descrive è tipicamente quella della meralgia parestesica, faccia serenamente la RM.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
e non puo essere anche di qualche patologia brutta??
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Statisticamente la percentuale è bassa riguardo cause importanti, la stragrande maggioranza riconosce cause benigne.

Cordialmente