Ho effettuato visite neurologiche-orl-oculistiche con relativi esami, tra i quali tac

Buongiorno
ho 35 anni e da quattro anni che soffro di continua instabilità ed effetti neurologici strani come non saper più leggere e/o riconoscere qualcosa con durata di alcuni secondi, specie quando giro e/o abbasso la testa. Ho effettuato visite Neurologiche-ORL-Oculistiche con relativi esami, tra i quali TAC (non posso eseguire RM, per via di una placca metallica che ho nell'occhio dovuto a cerchiaggio per distacco di retina) senza MDC - PET - Potenziali evocati - Elettroencefalogramma - Controllo dei vasi sovraaortici (carotidi). Tutti con esiti negativo. Il problema è che la mia situazione sembra peggiorare giorno dopo giorno e non so che cosa fare. Cosa mi proponete? ed inoltre con gli esami che ho effettuato posso escludere qualsiasi patologia a livello neurologico? (es. problemi di circolazione del cervello).
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

non è semplice esprimere un parere a distanza, senza esame obiettivo e colloquio diretto. Tuttavia sulla base della breve descrizione fornita riguardo ai suoi disturbi, è opportuno considerare una eventuale insufficienza vertebro-basilare ed escludere la "sindrome da furto della succlavia". Consiglierei di ripetere l'eco-color-doppler dei vasi epiaortici includendo anche la valutazione delle arterie succlavie ed una Radiografia (o TAC) del rachide cervicale in doppia proiezione.
Consiglierei anche un ecodoppler transcranico con contrasto.
Inoltre è opportuno individuare e trattare eventuali fattori di rischio vascolare (ipertensione arteriosa, sovrappeso, ipercolesterolemia, diabete mellito, fumo di sigaretta, iperomocisteinemia, ecc.)
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore
ringraziandola per la risposta celere Le faccio presente che ho già eseguito una TAC del rachide cervicale dalla quale è scaturito una protusione discale a livello C4 C5, ma sia il neurologo (il Dott. Passarella, penso che lo conoscerà essendo pugliese) che l'ortopedico hanno escluso che possa essere questo il problema. Gli esami che mi consiglia possono essere eseguiti presso le normali strutture ospedaliere che abbiamo in Puglia (io sono residente a Brindisi)?
Seguire la strada di un piscologo/pischiatra come mi hanno suggerito i dottori che mi hanno visitato, la reputa una strada giusta visto i problemi che Le ho evidenziato?
Grazie
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

i disturbi d'ansia e somatoformi possono manifestarsi con svariati sintomi "strani". Tuttavia prima di pensare ad un disturbo psicosomatico è necessario escludere qualsiasi problema neurologico o internistico. Per tale motivo le ho consigliato ulteriori accertamenti che potrà effettuare, previo consenso del suo medico di base, presso un Ospedale della città di Brindisi.
Cordiali saluti.