Vede persone che non ci sono,poi cade a terra incosciente

Buonasera Dottori,sono allibita...
Mia zia 72 anni,fino a 2 anni fa praticava wind serf e andava sui roller,a ballare,era molto più in forma di me...Poi è improvvisamente caduta in uno stato,non sò come spiegarlo,di rallentamento generale,sia motorio che mentale.
Siamo stati da mille specialisti,all'inizio sembrava che questa situazione fosse riconducibile a diabete non curato,poi era una forma troppo lieve per causare deficit di quel tipo,sempre più ingravescenti,prima è diventata un pò più smemorata,poi lenta,poi ha iniziato a vedere come delle bestioline in casa,paranoica,inizia a vedere le persone, che ahimè non ci sono...
Domenica mattina l'abbiamo trovata in terra mezza svestita,sembrava morta,scuotendola invece"lasciami dormire,non mi svegliare",l'abbiamo portata al pronto soccorso,non si sà cosa possa avere,ora sta meglio,è lucida,eccetto che non si ricorda cosa è successo e che quando ne parla lo fa in terza persona...
Le ipotesi sono state un tipo di demenza che peggiora velocemente,solo che i farmaci che prendeva sembrano aver migliorato i disturbi motori,ma peggiorato quelli psichici...
Sarei davvero sollevata dall' avere un vostro parere,io non mi capacito di quale malattia possa avere un decorso così rapidamente ingravescente...
Vi ringrazio anticipatamente tantissimo per l'attenzione dedicatami,
sinceri saluti.
Nicole
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
...ma al Pronto Soccorso che accertamenti clinici hanno fatto? nemmeno una TAC encefalo?
Ci faccia sapere
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La risposta è stata che probabilmente ha preso i calmanti per dormire 2 volte e è caduta dalla sedia perchè si è addormentata,ma?
è ricoverata a geriatria,devono fargli altri accertamenti,più che altro finora hanno controllato se c'erano fatture ossee per la caduta a terra,e credo abbiano escluso eventi ischemici o simili che possano averle fatto perdere coscienza.
Ma secondo Lei questo rallentamento generale che ha avuto in così poco tempo a cosa può essere dovuto??E è legato all'episodio di perdita di coscienza??
Grazie infinitamente per la sua tempestività.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come faccio a dirlo? Se non è stata fatta, credo sia utile una TAC encefalo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione a non sbilanciarsi senza neppure un esame diagnostico a disposizione...
Nei vecchi accertamenti c'erano segni di degenerazione a livello delle porzioni di corteccia che governano linguaggio e movimento,però non si è riusciti a risalire a quale tipo di "demenza"ne sia responsabile.
Mi chiedevo se la sola clinica sia sufficiente per indirizzare verso una patologia piuttosto che un'altra,o se mi può consigliare quali accertamenti consigliare di farle fare.
Grazie mille dottore.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Deve essere sottoposta a esame NMR o TAC encefalo. Se si nota un aumento delle dimensione dei ventricoli cerebrali è necessario effettuare lo studio del flusso liquorale. Dopo tali esami si potrà decidere l'eventuale terapia.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie davvero....
Ora contatto il suo dottore,e propongo..
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ho chiesto...
Nella rmn fatta 2 mesi fa era segnalata una degenerazione a livello del lobo frontale,è ancora ricoverata,ora non riesce più ad alzarsi da sola,alterna momenti di lucidità a confusione totale,ha perso anche il senso degli affetti,apatica.
Purtroppo è ricoverata a Prato,io sto a Parma,e le notizie che ho provengono da sua sorella,82enne,ma che grazie a dio è ancora lucida,
ma cosa può avere che le colpisca contemporaneamente sfera motoria e cognitiva?Ogni giorno peggiora..
Grazie,grazie,grazie,il vostro ruolo è davvero un conforto.
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Signora mia, se non vedo gli esami, più che avere un sospetto di diagnosi consigliando quanto ho consigliato per un maggior orientamento in tal senso, non so cosa dirLe.
Inoltre <degenerazione a livello frontale> non vuol dire nulla.

Cordialmente