Che esami neurologici richiedere per disturbi di memoria e attenzione?

Sono una studentessa universitaria di 23 anni e soffro da qualche anno di disturbi inerenti alla memoria e all'attenzione, spesso durante un discorso perdo il filo e dimentico cosa stavo dicendo, il perchè e persino l'argomento, specie se interrotta anche solo per un paio di secondi. A volte ho difficoltà a concettualizzare ed esprimere ciò che voglio comunicare. Mi capita anche di non ricordare un termine o il nome di oggetti di uso comune. Con fatica riesco ad applicarmi solo una cosa in quanto solitamente avviene che venga distratta da molti altri pensieri che come un flusso catturano la mia attenzione. Spesso dimentico completamente di aver fatto dei discorsi con qualcuno, come se li avessi completamente rimossi, e se quella persone me lo ricorda può anche capitare che non mi torni nulla alla memoria. Di recente cerco di sforzarmi nel far fronte a tutto questo ma mi risulta faticoso e gia nel pomeriggio o a fine giornata mi sento molto stanca, come senza energie e incapace persino di ascoltare. In qualche mese ho perso vitalità, energia, prima ero molto attiva, praticavo sport e trascorrevo le giornate in maniera piena e intensa, adesso faccio fatica a fare lo stretto indispensabile e questo mi fa sentire limitata. Anche il mio metabolismo sembra essere cambiato, un tempo mangiavo abbondantemente qualsiasi cosa, adesso nonostante cerchi di seguire una dieta sana ed equilibrata la digestione risulta molto rallentata e può bastare un cioccolatino o un pasto un po' piu abbondante per causarmi stanchezza cronica e dolori all'addome, approssimativamente sul lato sinistro sotto la settima costola. Ho deciso di fare delle visite neurologiche ma non trovo un medico che possa indicarmi da dove cominciare. Ho letto di alcuni test neurologici cognitivi e chiamato per informazioni ma mi hanno detto di farmeli prima prescrivere dal mio medico curante. Potreste indicarmi quali visite e test farmi prescrivere per identificare eventuali disturbi? Vi ringrazio di cuore. Antonella.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Antonella,

alla Sua giovanissima età i disturbi lamentati sono quasi sempre di origine ansiosa e da stress. Al momento non pensi ad eventuali esami diagnostici.
Faccia per scrupolo una visita neurologica, se negativa, come penso, potrebbe poi orientarsi sul versante psicologico del problema contattando uno psicologo o uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro