Fascicolazioni alla lingua

Gentile Neurologo, la ragazza di mio figlio (età 22 anni) accusa da circa un anno un disturbo detto "fascicolazione della lingua" ciò le causa impossibilità continua alla deglutizione e spesso anche al linguaggio. Abbiamo cercato un consulto qui a Palermo ma fin ora non siamo riusciti a porre fine a questo disagio che adesso è causa anche di dimagrimento e particolare stato ansioso. Infatti la ragazza essendosi sottoposta su consiglio del neurologo all' EMG e Risonanza Magnetica,crede che ormai non c'è più niente da poter fare, avendo quest'ultime dato esito negativo di patologia. Dal risultato della RM encefalo + Angio MDC è scritto:Displasia venosa esile e allungata che per come detto dal neurologo contattato non c'entra nulla col problema. Mi rivolgo a Lei Gent. Dott. sperando in un consiglio che possa da qui in avanti portarci alla risoluzione di questo problema che seppur banale, mi sono accorta proprio adesso quanto non lo sia per niente. Stasera la ragazza mi ha detto che non ce la fa più , sente la lingua quasi come se rotolasse all' indietro ed ha paura di soffocare, il neurologo le ha prescritto le gocce di tavor 10 x 3 ....ma conoscendo la ragazza da tempo, le posso assicurare che non ha ne problemi psicologici ne paranoici, piuttosto la vedo sofferente perchè non riesce più a vivere una vita normale , ha paura a mangiare la pizza e spesso preferisce sorseggiare l'acqua piuttosto che bere a soddisfazione. La ringrazio per la sua attenzione e confido in un suo consiglio, noi siamo disposti ad andare anche fuori per consentirle di curare il problema.
Cordialmente
Sign.ra Claudia
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
quostione complessa.
Spero che la Emg fosse ai muscoli che compongono la lingua.
Sarebbe utile poter visualizzare gli accertamenti ma poichè non è consentito potrebbe inviare i relativi referti in "virgolettato".
Cosa ne pensa il o i neurologi che la hanno visitata?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.Mo Dr. Poli, il neurologo contattato presso il P.O. Villa Sofia Palermo , ci indica altri esami presso il Policlinico P.Giaccone sempre di Palermo, quali una visita presso la divisione di Otorinolaringoiatria per valutare la deglutizione; per quanto riguarda altri referti non ne abbiamo in quanto il neurologo ha trattenuto il referto ospedaliero, ma ci ha assicurato che dall'EMG alla lingua non si evinceva alcun problema. Quindi l'unico referto , come le ho già scritto nella prima mail , è quello della RM dove si evince una displasia venosa esile e allungata, ma che a detta dei neurologi contattati non c'entra nulla col problema della ragazza. Ora vorrei chiederle se Lei è a conoscenza di centri specializzati in queste problematiche, al di là del fatto che già ci stiamo adoperando per effettare anche la visita dall'Otorino, ma ci rendiamo conto che è trascorso quasi un anno e ancora probabilmente anche gli specialisti contattati non sanno che terapia applicare dato il caso, di contro quanto è utile continuare col TAVOR ?
La ringrazio infinitamente per la sua attenzione
Sig. Claudia
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi spiace: ma non avendo alcun elemento che mi consenta di esprimere un parere sensato mi astengo necessariamente dal farlo.
A disposizione per un "secondo parere neurologico" qualora lo riteneste.

Con cordialità.