Protusione discale

Buona sera sono un ragazzo di 28 anni, da agosto scorso soffro di mal di schiena.
Mi spiego meglio, il dolore che avverto è riferito alla zona lombare sx e sopra il gluteo sx. Ho fatto una tac lombosacrale che ha evidenziato" rettilineizzazione con scomparsa della fisiologica lordosi lombare, anche con metameri allineati sul piano sagitale. Modico bulging discale posteriore a livello L3-L4e L4-L5 improntante il sacco durale .All interspazio L5-S1 è presente protusione disco anulare posteriore mediana con appoggio sul sacco durale, in assenza di altri reperti patologici. Il canale vertebrale ha ampiezza e morfologia nella norma, in assenza di alterazioni intradurali extramidollari. La muscolatura paravertebrale è simmetrica e normotrofica.
Si segnala iniziale minina artrosi interapofisaria soprattutto a livelloL4-L5."
Detto ciò sono andato da un fisiatra che visitandomi e leggendo il rteferto afferma che non ho nulla , ma soltanto la muscolatura lombare e del piriforme tesa e che devo fare streching . Il dolore però nn passa.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Dopo aver acquisito informazioni di tipo anatomo-morfologico mediante RM lombosacrale ne acqiusisca di funzionali mediante una elettromioneurografia (Emg+Eng) degli arti inferiori.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott., farò l accertamento da lei indicato. Volevo aggiungere che avevo fatto anche un rx lombo-sacrale che "evidenzia lieve deviazione sinisctro-convessa lombare senza rotazione dei metameri che presentano peraltro regolare altezza e allineamento sul piano sagittale. Non evidenti alterazioni osteostrutturali focali apprezzabili con la metodica impiegata. Ampiezza degli spazzi intersomatici e del canale vertebrale conservata.Appianamento della fisiologica lordosi lombare ed appianamento della curva al passaggio dorso-lombare."
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Aggiorniamoci ad accertamenti conclusi.
[#4]
dopo
Utente
Certamente Dott.
Scusi se la disturbo ancora ,ma sono molto preoccupato ,prima di aver fatto tale accertamento ,volevo chiederle a cosa serve l' elettromiografia agli arti inferiori se il dolore/ tensione rigaurda la parte sx lombare della schiena e anche la parte superiore del gluteo sx con interessamento in certe circostanze di alcune zone della gamba sx ( peroneo breve,polpaccio). Per certe circostanze intendo quando da in piedi tiro troppo i glutei dietro come per andare dietro con il bacino.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La elettromioneurografia studia la funzionalità delle radici spinali nel momento in cui abbandonano la colonna vertebrale e più a valle la funzionalità dei nervi periferici che innervano i muscoli paravertebrali, della regione glutea e degli arti inferiori.
E' bene che l'esame venga eseguito da neurologo/neurofisiopatologo che abbia ben chiaro il suo problema ed il suo quadro clinico.

Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Buona sera Dottore ... ho effettuato l' elettromioneurografia (Emg+Eng) degli arti inferiori.
Il referto EMG-ENG indica le seguenti diciture.
MUSCOLI ESAMINATI: vastus medialis ,tibialis anterior, extensor digitorum longus e brevis, extensor hallucis longus,gastrocnemius medialis, soleus, bilateralmente.
ATTIVITA' SPONTANEA: assente
ATTIVITA' VOLONTARIA: proporzionale allo sforzo svolto su tutti i muscoli esaminati.
VELOCITA' DI CONDUZIONE MOTORIA MAX: peroneo profondo sn( sottocapitello - caviglia): 55m/s( lat. dist. 3.8 ms; Md 10.8 m.V, Mp 10.4 mV)
VELOCITA' DI CONDUZIONE SENSITIVA MAX :surale sn( sura- malleolo): 54 m/s
ONDA F : (edb): lat.min 46ms bilateralmente.
RIFLESSO H : (soleus): lat. 30.3 ms bilateralmente.
CONCLUSIONI: Non alterazioni emg-eng ai livelli esaminati degli arti inferiori( in particolare non segni emg-eng di lesioni radicolari ne di polineuropatia).

Il medico che mi ha effettuato l ' esame ha anche aggiunto che il mio problema sia di natura muscolare.

[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Elettromioneurografia nella norma, sia radici spinali che nervi periferici: buona notizia.
Se il collega si è espresso per un "miopatia£ sarebbe valsa la pena qualche domanda in più...

Indicato un primo screening ematico di enzimi muscolari (semplice prelievo di sangue): CPK, aldolasi, GOT, GPT, LDH, CK-MB, Mioglobina, Troponina + elettroliti Na, K, Cl, Ca, Mg.

Lo step successivo potrebbe essere una biopsia muscolare che, però, andrebbe preceduta da un visita neurologica da parte di un esperto in malattie muscolalari o meglio dal medesimo collega che ha eseguito la elettromioneurografia.

Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
Buona sera Dott. , volevo dirle che questo dolore ( muscolo tirato nella parte sx lombare) lo avverto dopo aver fatto esercizio disteso sulla panca sollevando i manubri in palestra.Potrebbe trattarsi di contratture muscolari?
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Beh direi che è già documentata una protrusione discale L5-S1 ed una artrosi interapofisaria L4-L5. Un carico funzionale eccessivo, seppur da sdraiato, agente su queste predisposizioni ed eventualmente gravato da un mantenimento di una postura anomala potrebbe nell'insieme essere alla base del disturbo che riferisce.