Angioma cerebrale e familiarità

Buongiorno,
mia madre, 33 anni fa, ha subito un intervento chirurgico in seguito a emorragia cerebrale causata da un angioma.
E' passato molto tempo e quindi mi è difficile stabilire il tipo di angioma.
Ho letto che alcune forme di angioma posso avere carattere di familiarità.
E' consigliabile che io e i miei due fratelli facessimo degli accertamenti diagnostici preventivi per questo tipo di problematica?
Premetto che al momento non esiste nessuna sintomatologia inerente.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la stragrande maggioranza degli angiomi cerebrali è congenita, cioè fin dalla nascita, per qualche malformazione che avviene in utero.
Congenito non significa familiare in quanto non c'è una trasmissione ereditaria, genica, del problema, pertanto starei tranquillo.
Solo di alcune forme può esistere una familiarità che si sarebbe potuta manifestare anche negli ascendenti o collaterali della Mamma.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, è stato gentilissimo.
Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana!