Dolore toracico e dorsale

Buongiorno,
sono diversi mesi purtroppo che ho un problema che non riesco a risolvere e sta peggiornado sempre di più.
Ho sempre e dico sempre dolore alla schiena,zona dorsale e ogni tanto (ma ormai sempre più spesso) mi capita la situazione che si è creata questa notte,ovvero, l''ennesimo episodio acuto,in piena notte mi sono
svegliato con una fitta alla schiena (sempre zona alta dorsale) che
velocemente mi si è irradiata nella zona dello sterno creandomi un
senso di oppressione toracica.
Non riesco a spiegarmi dolori così acuti collegati schiena torace sterno....
Ho fatto la gastroscopia che ha evidenziato un cardias incontinente ma il gastroenterologo ha escluso che il problema nasca da li perchè il dolore alla schiena lo avverto sempre,stomaco pieno o stomaco vuoto....
Ho fatto anche una visita da un pneumologo che mi ha escluso cause pneumologiche.
Il medico a cui mi sono rivolto fisicamente per una visita specialista, pneumologo ed internista mi ha scritto esattamente così di fronte ai sintomi che ho descritto anche qui sopra:

"Penso che a questo punto la cosa più tranquillizzante e prudente da fare sia una Angio-RMN del torace (angio-risonanza magnetica del torace con contrasto), per escludere problemi aortici molto meglio visibili rispetto all''ecocardiogramma che lo ho già consigliato. Oltre a ciò sarebbe utile valutare una RMN del midollo dorsale per escludere patologie intra-midollari (anche solo vascolari)."

Secondo Voi neurologi è il caso di fare una RMN del midollo dorsale o è tempo perso?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Di fronte ad una indicazione scaturita da una visita reale visita medica specialistica sarebbe assolutamente sbagliato esprimere un giudizio contrastante in particolar modo da un contesto virtuale come è quello dal quale le sto rispondendo. Perciò non solo le consiglio di eseguire gli esami proposti dal collega ma aggiungerei a questi anche una scintigrafia osteoarticolare total body per esludere anche condizioni di possibile infiammazione articolare. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
lo stesso medico che mi aveva consigliato le due risonanze di cui parlavo nel mio primo post dopo aver visto l'esito della RM toracica-lombare mi ha detto di non farle più perchè dice che il problema emerge da qui:

Risonanza magnetica colonna toracica:

Immagini T1 e T2 pesate lungo i piani assiali e sagittali.

Non si rilevano alterazioni a carico dei metameri ossei.
Si evidenzia una rigidità del rachide con perdita della fisiologica cifosi.

A T6-T7 si evidenzia una protusione discale postero laterale dx.
Riduce il recesso laterale.

I rimanenti dischi intersomatici sono di normale morfologia e intensità.

Risonanza magnetica colonnalombosacrale:

Non si rilevano alterazioni a carico dei metameri ossei
Si rileva una rigidità del rachide con perdita della fisiologica lordosi.

A L5-S1 il disco protrude in posizione postero mediana.Impronta il legamento longitudinale.

i rimanenti dischi intersomatici sono di normale morfologia e intensità
I principali diametri del canale sono ridotti in modo congenito da L4 e S1.
Il midollo terminale è di normale morfologia e intensità

Secondo voi?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Le condizioni della sua colonna potrebbero in effetti giustificare la sintomatologia. Cordialità