Nervo/muscolo orecchio

Salve. Ho uno strano fastidio all'orecchio sinistro, ad esempio quando muovo il dito su e giù ad uncino sento come tirare un nervo o muscolo all'orecchio, sento come una vibrazione, come una corda che tira... Quando inizia a tirare/vibrare e come se poi lo riuscissi a controllare questo nervo/muscolo, finché io non ci penso più, tutto poi passa... Ma perché??? Sono stato da due otorini diversi e mi hanno detto che non ho nulla all'orecchio e non sono riusciti a capire i miei sintomi. Può darsi che il problema sia di natura neurologica? Cioè è un problema dovuto a qualche muscolo o nervo in particolare? Sono insicuro se contattare il mio neurologo e spiegargli questa situazione, ho paura di sbagliare "indirizzo", anche se non so più come risolvere. Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Il fatto che muovo il dito, come le ho sopra descritto, e riscontro tale problema mi fa davvero mandare in confusione...

Volevo anche chiederle: quando inspiro e poi espiro sento lo stesso sintomo di quel muscolo/nervo, questo le fa credere ancor maggiormente che sia legato al conflitto fra condilo mandibolare e orecchio?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sintomatologia riferita é molto soggettiva e difficilmente interpretabile via rete senza un esame diretto.
L'orecchio é organo di pertinenza diretta dei Colleghi Otorinolaringoiatri, ma se con due consulti specifici non ha trovato soluzione, l'ipotesi di un conflitto fra Articolazione Temporo Mandibolare , tuba e orecchio potrebbe essere opportuna.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Chiedo scusa se intervengo, ma io personalmente non riesco (probabilmente per mie lacune anatomiche) a comprendere come la flesso-estensione di un dito possa provocare un riflesso nella zona auricolare, passando per l'articolazione Temporo Mandibolare.

Ci sarà forse una anatomia non convenzionale!
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente , dicendo "la sintomatologia riferita é molto soggettiva e difficilmente interpretabile via rete senza un esame diretto." intendevo esattamente quello che il Collega conferma: il suo problema difficilmente é spiegabile con le cause che lei ipotizza: evidentemente non si può che ripartire da un'esame diretto, che però ad oggi, nonostante due consulti ORL non ha potuto far emergere, pur riguardando l'orecchio, una problematica di pertinenza Otorinolaringoiatrica.
Cordiali saluti ed auguri