Mio figlio di 14 anni ha paura di esserr malato di tumore!

Allora mio figlio ha 14 anni ed è molto molto ansioso .. Quando sente che qualcuno è malato subito pensa di esserlo anche lui..
Ultimamente si è messo in testa di essere malato di tumore al cervello.. I sintomi sono: dolore partendo dal collo fino alla parte inferiore del capo.. Poi mi dice che nel pullman gli viene una sensazione di non capire dove e anche se è cosciente ( è difficile da spiegare)... Addirittura stanotte si è sognato di avere 4 tumori benigni ed operabili!! Gli ho fatto fare analisi elettrocardiogramma,tutto regolare.. Il medico di famiglia dice che sta bene come un pesce ... Opinioni di esperti ?? E malato di tumore o no? Poi quando si alza dal letto o dalla sdraia gli si appanna per 3 secondi la vista e questo lo terrorizza!! Cos ha? E possibile che sia malato di tumore?? Vostre idee
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, ma quale tumore, è corretto comunque fare visitare il ragazzo da un neurologo. in caso di visita con esito negativo (molto probabile) sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psicologo per iniziare un percorso psicoterapico mirato al problema di Suo figlio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Quindi secondo lei non è tumore? Come mai ha questo ansia allora? Se la causa lui?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Ovviamente non posso avere certezze ma un ragazzo di 14 anni che ha paura del tumore è quasi sicuramente un problema psicologico che va affrontato adeguatamente. Le cause? Molteplici, ma non sempre si riescono a trovare.
E' compito dello psicologo indagare nel vissuto del ragazzo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Però c'è anche una piccola percentuale che lo abbia o no? Secondo lei da quello che le ho detto,cioè dai sintomi che ha sembra più ipocondrismo o altro?
Scusi se la tartasso ma sa come siamo noi mamme
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Sembrerebbe ipocondria. Un ragazzo di 14 anni con dei sintomi aspecifici dice di sentirsi poco bene ma non ha piena coscienza di sospettare un tumore e addirittura di avere paura. Chi ha una paura immotivata è un ansioso.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore molto gentile, ma ora lui ha paura ancora di più dopo quel sonno che ha fatto ieri sera... Cosa dovrei dirgli per tranquillizzarlo?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Dica che non è nulla d'importante e che lo farà visitare da un neurologo, questa visita, come Le dicevo precedentemente, è importante che la faccia.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Quindi dovrei fargli fare un. Visita neurologica perché forse ha quel male?
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore quando dice che è importante che La faccia mi fa prendere paura anche a me
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Tranquillo, lo dico perché on line, non potendo visitare il paziente, è doveroso consigliare la visita ma, da ciò che scrive, non ci sono i presupposti per pensare malattie importanti.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore per aver risposto esaurientemente alle mie domande..Ho fatto leggere le risposte datami da Lei esperto in materia e devo dire che si è tranquillizzato tuttavia ha il terrore della visita che fra qualche giorno prenoterò dal neurologo,perché mi ha detto che ha paura di scoprire la verità ( che se non ho capito male la solita paura di avere quel male)