Movimento gamba

Buongiorno,
da alcuni mesi ho dei problemi ad una gamba, la destra, mentre cammino. Non provo alcun dolore (per questo penso non si tratti di un problema ortopedico) ma la trascino dietro, come se faticasse ad effettuarre correttamente il movimento.
Questo effetto non si manifesta sempre e viene accentuato in alcune situazioni particolari di stress. Il caso più frequente si verificava quando quando ero pendolare, nei momenti in cui rischiavo di perdere il treno. Presumo quindi che ci sia una componente psicosomatica in questo problema.

Mi sono rivolto al mio medico che mi ha indicato una cura di Zoloft ma non sono molto convinto del tipo di cura a base di psicofarmaci.

Nelle ultime settimane mi sono rivolto anche ad un erboristeria dove mi hanno indicato alcune gocce calmanti/rilassanti e delle pastiglie distensive dei movimenti muscolari. Questa cura, unita ad una settimana di ferie al mare, ha migliorato in buona parte il problema ma credo si possa fare di più e meglio.

Per completezza vi indico che tre/quattro anni fa avevo avuto qualche dolore al nervo sciatico di quella gamba: il problema è stato risolto semplicemente con bustine di anti-infiammatorio e non si mai più presentato. In precedenza ho avuto anche problemi di tiroide e mi è stata diagniosticata una tiroidite di hashimoto (malattia autoimmune). In aggiunta ho la psoriasi sui gomiti.

Grazie a chi mi può aiutare!

A.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
In assenza di dolore, un disturbo della forza-coordinazione di un arto anche solo in condizioni di sollecitazione fisica, credo che richieda una valutazione clinica neurologica per escludere un problema di natura centrale

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Premetto che ho già prenotato da qualche settimana una visita neurologica ma ci vorrà ancora un po' di tempo.

Quale potrebbe essere la causa? Stress?

E una possibile cura?
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Putroppo non posso darle alcuna risposta certa solo con il suo racconto anamnestico. Nel suo caso solo una accurata valutazione clinica potrà appurare l'esistenza o meno di un problema di forza-movimento ed ipotizzarne le cause.
Stia tranquillo. In attesa della visita neurologica inizi a parlarne con il suo curante che è un medico e dovrebbe essere in grado di darle qualche iniziale risposta.
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico ha indicato una cura a base di Zoloft.
Ho preferito approfondire perchè preferirei aspettare ad assumere medicinali di questo tipo.