Plessite

Buona sera sono appena stata dimessa dopo 8 g in ospedale. Dopo alcuni giorni in cui la gamba sx mi faceva male e una febbricola persistente, non ho più mosso la gamba, non riuscivo più a camminare nè a sentire la gamba, in particolare dal ginocchio al piede, con dolore che iniziava a livello inguinale. In ospedale mi hanno fatto accertamenti RSM (solo modesta protrusione discale posteriore in C5-C6 con altrettanto lieve impronta sulla superficie ventrale dell'astuccio durale e sinusopatia mascellare dx) e elettromiografia (lieve riduzione della vdc motoria del nervo SPI sx, lieve incremento della latenza F del nervo SPI sx, non rilevata onda F per stimolazione del nervo SPE sx, nei muscoli esaminati non attività di deneervazione dubbia fibrillazione a livello del muscolo tibiale anteriore sx con quadro di reclutamento ridotto). Dopo 5 boli di solumedrol da 1g, 1 bolo/die, ho iniziato a riacquistare la sensibilità alla gamba. Diagnosi: possibile patologia del plesso lombosacarale a sx ad eziologia immunomediata post-infettiva. Ora la gamba mi fa male e fatico ancora a camminare.Sono anche molto stanca (aumento della leucocitosi ma hanno detto che è normale per il cortisone) e la febbricola comunque persiste. A questo punto cosa dovrei fare e a chi dovrei rivolgermi? Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo come la cosa più adeguata da fare sia essere seguita da uno specialista o da un centro o reparto neurologico per quella che verosimilmente, sulla base del solo referto elettromioneurografico,sembrerebbe essere una "plessopatia".
Non so su quale base sia stata definita "...ad eziologia immunomediata post-infettiva...".
Pertanto SI neurologia come punto di riferimento ma anche medicina interna/immunologia quale specializzazione di supporto/collaborazione con i neurologici per poter giungere ad una formulazione diagnostica corretta ed adeguata "di causa" circa la eventuale plessopatia.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com