Informazione su un esito medico a me poco compreso

salve chiedo gentilmente che mi venga spiegato il seguente referto medico grazie mille
atteggiamento lievemente destro-convesso del rachide lombare,con riduzione della fisiologia lordosi nelle condizioni di studio. netta ipointensità del segnale nelle sequenze t2-dipendenti dei dischi intersomaticida l4 a s1, marcata riduzione dello spessore del disco l4- l5 , per fenomeni degenerative discali. in l4 l5 barra disco-osteofitaria ad ampio raggio posteriore più accentuata in paramediana sinistra, con riduzione dell'ampiezza del foramento di coniugazione di questo lato. A tale livello concomitano fenomeni di involuzione adiposa dell'osso subcontrale del limitati somatiche affrontate e versamento intraticolare a livello del massiccio articolare interapofisario destro a carattere reattivo.
in l5-s1 marcata protrusione ad ampio raggio posteriore piu accentuata in paramediana intraforaminale destra con componente discale erniata preforaminale destra, che caudalmente comprime focalmente l'emergenza dal sacco durale della radice nervosa destra s1. anche a tale livello concomitano moderati fenomeni di involuzione adiposa dell'osso subcondrale delle limitante somatiche affrontate e versamento intrarticolare reattivo a livello di entrambi i massicci articolari interpofisari, piu evidente a sinistra , con piccola cisti para- articolare a destra.
canale vertebrale di regolare ampiezza e morfologia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sintetizzando ciò che recita il referto, sono state riscontrate fondamentalmente tre discopatie di cui due (L4-L5 e L5-S1) sporgono dalla loro sede naturale (tra i corpi vertebrali) e occupano parzialmente i fori dove passano le radici dei nervi spinali.

Deve fare visionare l'esame ad un neurochirurgo per avere un parere attendibile ed escludere eventuali deficit neurologici.
La terapia sarà una conseguenza dell'esito della visita e della visione accurata delle immagini dell'esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro