Giramento di testa

Sono un ragazzo di 20 anni. Finito di mangiare mi sono alzato e poco dopo mentre ero in piedi ho avuto un giramento di testa per qualche secondo. Può essere legato a qualche patologia grave?Dovrei fare qualche approfondito alla testa?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Ragazzo,

un ''giramento'' di testa di qualche secondo non presuppone patologie importanti, stia tranquillo. Se il sintomo dovesse ripetersi altre volte si rivolga al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Quindi posso dimenticarmi malattie come il tumore al cervello!? Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso proprio di sì!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Approfitto di questo consulto evitando di aprirne un altro che sicuramente sarà anch'esso legato al mio ipocondrismo. Da un anno ormai ho delle fascicolazioni sparse per il corpo, a periodi piu intense altri meno, a volte (poche) ho delle brevi sensazioni di pelle d'oca alla testa e al polpaccio che durano pochi secondi. Inoltre, cercando online, ho provato a evocarmi da solo i riflessi addominali, ma non si è mosso nulla! Sono tutti sintomi aspecifici per cui posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi sentirei di tranquillizzarLa, sono sintomi aspecifici e di probabile origine psicosomatica.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore, so che non è il suo campo, ma vorrei avere una sua opinione. Sul retto femorale ho sentito il dolore alla pressione in un punto, è si sentiva un leggero gonfiore sottostante. Io pensando fosse un brufolo ho premuto ai lati per far uscire il contenuto, ma così ho solo arrossato la zona intorno che adesso tende al marrone. Il dolore sta diminuendo di giorno in giorno. Il medico curante dice che potrebbe essere una puntura, insetto o ragno. Cosa ne pensa? L eritema nodoso si presenta cosi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Senza una visita diretta non è possibile rispondere alla Sua domanda.
Si fidi del medico curante o, meglio, si faccia vedere da un dermatologo.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie lo stesso, tempo che prenoto la visita è sparito tutto. Sono in fase di guarigione. L eritema nodoso si sente palpandolo? O è una cosa di cui non ha mai avuto esperienza diretta? Dato che da tutt altro suppongo!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi pare che l'eritema nodoso non abbia le caratteristiche che Lei descrive.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dottore. Inoltre in questi giorno ho avuto suppongo l'influenza (febbre a 38.5 poi mal di gola e infine tosse), adesso dopo 2 giorni la febbre è scesa, ma ho un problema: sudo nel sonno, appena mi addormento mi risveglio tutto sudato. Può essere la presenza del virus?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente può essere.

Buona serata