Sintomo avvertito

Buongiorno,vorrei avere un idea su in sintomo che avverto in una determinata occasione,grazie per l'attenzione:circa 4 volte a settimana,svolgo attività di pesistica,in tali circostanze,mi alleno circa un oretta in sollevamento pesi e mi accorgo che dopo l'allenamento ho una frequenza cardiaca lievemente accelerata 95-100bm,e avverto una sensazione di lieve pesantezza alla testa e stordimento,una sensazione di ottundimento più che altro.Ho effettuato qualche mese fa per controllo un ECG,ecocardio ed anche un test da sforzo dove non rilevavano nulla,un emocromo anch'esso non rilevava nulla...cosa ne pensate del mio sintomo?potrebbe essere una situazione normale?)da premettere che noto questo sintomo soprattutto dopo aver eseguito flessioni.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe anche controllare la pressione arteriosa durante l'episodio che descrive.
Anche una contrazione dei muscoli cervicali ne potrebbe essere una causa.
Eventualmente ne parli col medico dello sport.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,la ringrazio per la risposta,ho provveduto a misurare la pressione sottosforzo durante le flessioni e non è risultata particolarmente alta,al punto di sforzo massimo avevoi 160\70 ,il medico mi ha riferito che potrebbe trattarsi di contratture cervicali provocate allo sforzo..se permette avrei un altra cosa da chiederle:da svariati mesi avverto una sensazione di lieve pressione all'avambraccio e all''esterno coscia una specie di torporino,(gamba e braccio dello stesso lato),ho eseguito una risonanza cervicale e midollo lombare un mese fa per tale motivo uscite nella norma,e una risonanza 6 mesi fa all'encefalo per altri motivi,avvertivo un senso di confusione,e dato che sono abbastanza ansioso ho preferito approfondire,con le risonanze negative posso stare tranquillo per la SM?in particolare quella encefalica di 6 mesi fa è ancora attendibile?quando avevo fatto la RM 6 mesi fa non avvertivo tali sintomi,ma sono comparsi un mesetto dopo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una malattia in generale che sei mesi fa non c'era potrebbe essersi manifestata successivamente alla data dell'esame effettuato per cui oggi questo non risulta più attendibile.
Questa informazione, Le ripeto, è da intendersi in senso generale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore.. Lei mi consiglia di ripetere la RM o effettuare una visita neurologica? Nei limiti di un consulto lei cosa pensa che sia?grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La cosa più razionale è effettuare la visita neurologica, poi in base ai riscontri della visita stessa sarà il neurologo a stabilire se e quali esami possono essere utili.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore ho effettuato una visita neurologica e il medico non ha rilevato nulla..mi capita da qualche giorno di avvertire un dolore di tipo a fitte sotto all arcata sopracigliare sinistra che aumenta nella digitopresssione oppure nel chinarmi..di cosa potrebbe trattarsi?ha a che fare con il trigemino?grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ottima notizia l'esito negativo della visita neurologica.
Per quanto riguarda il sintomo attuale è certamente possibile un interessamento del trigemino anche se non una vera e propria nevralgia in senso classico.
Una valutazione dal Suo medico curante potrebbe dirimere il dubbio.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore buonasera mi perdoni se la disturbo..io noto che la sintomatologia di lieve torpore alla guancia gamba e braccio sinistro non sono del tutto scomparsi vi sono momenti presenti e momenti assenti in linea di massima sono maggiori i momenti in cui non avverto tale disturbo..considerando le rm encefalo e midollo cervicale e lombare in toto visita neurologica tutto negativo..io avrei pensato ad un emg per una maggiore tranquillità..quello che vorrei sapere e se con codesto esame si potrebbe dirimere ogni dubbio su disturbi ai nervi sensoriali..grazie.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con l'EMG/ENG si studia la funzionalità dei nervi periferici, non so fino a che punto possa essere utile l'esame considerando la sporadicità del sintomo e la breve durata. Una visita neurologica negativa è senz'altro tranquillizzante.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore,vorrei esporre una situazione a me presente e vorrei chiederle un eventuale correlazione ai sintomi da me citati prima e se ve ne fosse appunto:da qualche mese ho dei linfonodi del collo gonfi sotto mandibolari e un paio laterocervicali al lato destro..ho effettuato un eco del collo e risultano linfonodi reattivi lievemente ingrossati sotto mandibolari dx di diametro di 0,8mm ipoecogeni con ilo visualizzato vi e solo uno più grande di 1,5 mm che presento da anni ma secondo il medico questi linfonodi sono solo reattivi e non destano preoccupazione ho effettuato anche un emocromo ves e pcr,ora il mio dubbio e questo:avendo i linfonodi gonfi al lato dx del collo vi potrebbe essere un qualcosa (infezione ,o altro)al lato dx Dell encefalo che riversa la sintomatologia al lato sinistro del corpo o meglio ...un qualcosa di qualsiasi tipo al lato dx encefalico potrebbe ingrossare i linfonodi al lato dx del collo?grazie ancora per la disponibilità.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Escluderei la Sua ipotesi, non vedo correlazioni tra le due cose.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Va bene dottore ..secondo il suo illustrissimo parere,(ho grande considerazione in ciò che dice)questi miei sintomi da cosa potrbbero derivare considerando che stimolazioni termiche favoriscono il disturbo?una sm con una visita neurologica e possibile escluderla?grazie ancora.
[#13]
dopo
Utente
Dottore buonasera,non vorrei disturbare ma ultimamente mi sta capitando un altro disturbo,in pratica stando seduto,mi capita di avvertire in un respiro corto,non soddisfacente e noto delle grandi pause respiratorie di alcuni secondi,per poi inspirare profondamente nel compensare il respiro,ecocardiografia ed asculltazione polmonare non risulta nulla secondo lei problemi al sistema nervoso causerebbero tale disturbo?grazie.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si può valutare on line ogni singolo sintomo, con gli esami negativi non dovrebbe essere nulla d'importante ma ovviamente non si può dare certezza a distanza.