Sintomo situazione

Buonasera,vorrei parlarvi di un sintomo che presento da un po ,lo ritengo abbastanza fastidioso e ne sarei grato per un consulto:in pratica avverto una spiacevole sensazione di respiro breve e come se sentissi i polmoni non riempirsi a sufficienza e ciò mi porta a inspirare profondamente più volte ,in alcuni momenti ho delle vere e proprie pause respiratorie per vari secondi ,e sono costretto più volte a controllare la mia respirazione inspirando ed espirando in maniera migliore,all ascultazione polmonare non risulta nulla,ecocardiografia effettuata non risulta nulla anch essa ed ho effettuato una visita neurologica qualche mese fa perché avvertivo delle parestesie alla gamba e il neurologo mi disse che non avevo nulla se non uno stato ansioso,ora quello che vorrei chiedere e se una qualche patologia encefalica potrebbe incidere sul diaframma polmonare non facendolo contrarre a sufficienza,anche se nel momento in cui inspiro mi accorgo che l aria entra in maniera ottimale e il muscolo diaframmatico funziona bene..cosa ne pensa?grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
C'è una motivazione particolare per ritenere che il collega neurologo che la ha visitata non abbia compreso nulla rilevando una obiettività neurologica, a suo dire, negativa?

Il muscolo diaframma è innervato dal nervo frenico.

I danni al nervo frenico limitano seriamente la capacità respiratoria di una persona.
Durante gli interventi chirurgici a torace o a cuore aperto deve essere fatta molta attenzione a non danneggiare il nervo frenico.

Esistono poi patologie rilevate dall' "osservatorio malattie rare":
http://www.orpha.net/consor/cgi-bin/OC_Exp.php?lng=IT&Expert=661

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità dottore,credo che possa trattarsi di un fattore ansioso dovuto ad esami universitari..se lei mi permette vorrei esporre un ultima mia situazione clinica e avere un idea,grazie ancora:da 6 mesi circa avvertivo una sensazione di lieve intorpidimento(sentivo la classica sensazione di pelle che tira)in maniera abbastanza lieve allo zigomo sinistro verso il labbro inferiore e in un punto Dell avambraccio sinistro ,preoccupato di codesta sensazione ho svolto varie indagini:
Emocromo completo,tas,ves,pcr,tsh,vitamina b6,b12,elettroliti:tutto nella norma
Visita neurologica due mesi fa nella norma
RM encefalo e tronco un po più recente di qualche mese fa risultante nella norma
RM cervico lombare:poco tempo fa risultante nella norma
Da un mese o poco più ad ora codesta sintomatologia non l avverto più se non in rare occasioni,ma da pochi giorni ho notato un fenomeno strano:in pratica se tocco in maniera rapida con l indice nella zona appena sotto lo zigomo in maniera ripetuta avverto un irradiamento sotto all occhio ..e come se venisse stimolato il trigemino eccessivamente anche se ciò lo avverto lievemente,mentre alla parte destra del viso ciò non accade...cosa ne pensa di ciò?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Comprende come in un consulto a distanza sia arguo poter fornire un parere "evidence based" (e poi basato su cosa?).

Il consulto a distanza non può sostituire una visita medica effettuata di persona.

Giacchè ansia/stress è la opinione espressa dal neurologo che la ha visitata ed ora sembra essere anche la sua opinione direi che possa essere verosimile che sia così come Lei dice...