Encefalogramma

Sono stato operato per meningioma frontale sinistro nel luglio 2013 (meningioma a cellule chiare II SEC WHO), il decorso è stato ottimo, non ho mai avuto problemi. Da dopo l’intervento sono in terapia esclusivamente con il farmaco Keppra 500, del quale ho assunto per un anno 1 cp mattina e sera. Dopo un anno e dopo aver eseguito il primo EEG, il Keppra mi è stato ridotto a ½ cp la mattina e ½ la sera, per circa tre mesi, per poi ridurre ulteriormente la terapia a ½ cp solo la mattina, questo per altri tre mesi. Adesso, prima di eliminare completamente la terapia, mi è stato prescritto di eseguire un nuovo EEG per una valutazione conclusiva. Riporto l’esito del primo e dell’ultimo esame eseguito.
EEG del 21/07/2014
Registrazione eseguita in veglia, ad occhi chiusi ed a riposo psicosensoriale.
Tracciato di fondo costituito da ritmo alfa di medio voltaggio, instabile, irregolare, simetrico, reaggente. Attività più rapida e disincronizzazione sulle regioni anteriori.
L’iperpnea e la SLI non modificano il tracciato.
Conclusioni: Disregolazione diffusa, aspecifica dell’elettrica cerebrale”.
EEG del 10/02/82015
Registrazione eseguita in veglia, ad occhi chiusi ed a riposo psicosensoriale.
Tracciato di fondo costituito da ritmo alfa di medio voltaggio, instabile, irregolare, assimetrico per rallentamento del ritmo di fondo a sinistra, reaggente. Ricorrenza di onde lente (theta), diffuse, prevalenti sulla regione posteriore sinistra. L’iperpnea e la SLI non modificano il tracciato.
Conclusioni: Attività elettrica cerebrale disregolata e lievemente rallentata a sinistra”.
Gradirei conoscere la differenza tra i due EEG, se sono nella normalità ed un parere sulla situazione. Grazie per le informazioni che mi fornirete

Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

Nell'ultimo tracciato si riscontra un lieve rallentamento a sinistra che potrebbe anche non avere significato clinico. I due esami in linea di massima potrebbero anche essere considerati come sovrapponibili ma è chiaro che la valutazione reale deve farla il neurologo che La segue per questo problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta dott. Ferraloro, ma cosa significa un lieve rallentamento a sinistra? il meningioma era comunque frontale sx. Grazie in anticipo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Si tratta di un rallentamento dell'attività elettrica cerebrale, potrebbe essere causato dall'intervento chirurgico e non è detto che sia necessariamente patologico.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su esami strumentali ed ematici

Altri consulti in neurologia