Esito eeg in paziente con pregresso trauma cranico

Buongiorno, vi scrivo per avere maggiori informazioni a riguardo del seguente esito eeg.
Premetto che l'esame è stato fatto per risalire alla causa di due episodi di amaurosi fugace della durata di 10 secondi circa e che la paziente, (mia sorella di 35 anni) ha subito nel 2008 un trauma cranico con frattura della teca ossea e tutt'oggi l'esame Rmn e Tac evidenziano un area malacica in corrispondenza delle strutture nervose corticali temporo-parietali di sx.
L'esito è il seguente:
Ritmo di fondo con attività alfa, sincrono,simmetrico, reagente agli stimoli d'arresto.
Sui settori fronto-temporali dell'emisfero di sinistra si registra attività di maggiore ampiezza e la presenza di onde lente a 4-6 hz e piu raramente a 3-5 hz talora a culminazione acuta.
Prove di attivazione negative.
Tracciato con alterazioni elettriche moderate sui settori fronto temporali sx.
Certa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tracciato descrive delle alterazioni compatibili con la sede e gli esiti del pregresso trauma cranico che riferisce. A tale livello teoricamente ci potrebbe essere una riduzione della soglia epilettogena che non necessariamente evolverà in crisi vere e proprie.
Faccia visionare l'esame allo specialista che segue Sua sorella.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, il 20 di questo mese avrà la visita dal suo neurologo, secondo la Sua esperienza questi episodi di amaurosi fugace possono essere riconducibili all'esito dell'eeg?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'amaurosi fugace può essere espressione di un'epilessia focale, cioè circoscritta, definita "crisi sensoriale elementare visiva" ma il luogo d'insorgenza della crisi (focus epilettogeno) non è a sede fronto-temporale, come risulta nel tracciato di Sua sorella, ma nella corteccia occipitale, cioè posteriore, cosa che non è stata evidenziata nell'EEG.
Pertanto non vedo associazioni tra gli episodi di amaurosi fugace e l'esito del tracciato EEG.

Un po' di numeri...Le ricordo che epilessie post-traumatiche si verificano in circa il 7% dei traumi cranici e nell'80% dei casi nel primo anno dopo il trauma e specialmente nei primi 6 mesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per le Sue risposte, è stato gentile e molto chiaro nelle risposte,
ha saputo cogliere la mia preoccupazione a distanza e mi ha tranquillizzata.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi fa piacere di esserLe stato utile, grazie a Lei per avere scelto Medicitalia.

Cordialità