Sensazione di

Buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni, apparentemente sano, ma da un paio di settimane ho notato un disturbo della parola. Spesso ho la sensazione di mangiarmi le lettere, soprattutto la n e la l. Non mi pare di avere problemi a muovere la lingua o muscoli facciali, ma è alquanto fastidioso. Vorrei chiedere se questo possa essere un sintomo da valutare con una visita specialistica, oppure se sia imputabile al nervoso e all'ansia.
La ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua età questi disturbi sono nella maggioranza dei casi dovuti ad ansia e stress. Però se dovessero persistere è certamente indicata una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che il collega potrebbe richiedere in base ai riscontri della visita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In effetti, sono una persona molto nervosa e ansiosa; a questo può essere anche imputato il fatto di avere un eccesso di salivazione e di una specie di fastidio nel muovere la stessa lingua?
La ringrazio,
arrivederci.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È un'ipotesi possibile, ovviamente a distanza non si possono dare certezze.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In questi giorni ho prenotato una visita neurologica. Nel frattempo, vorrei chiederle se un sintomo del genere possa essere indicativo di una patologia degenrativa o posso stare tranquillo in vista della visita dal neurologo. La ringrazio ulteriormente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, considerata l'età, è poco probabile che il sintomo riferito sia correlato a una malattia neurodegenerativa, sempre con i limiti di un consulto a distanza.

Cordialità