Cipralex e lorans

A seguito ad un episodio di TGA il medico mi ha prescritto cipralex 10 mezza compressa due volte al giorno per 8 giorni e Lorans 1 mg alle ore 20 per 40 giorni. A quanto leggo su questo sito forse ha invertito i periodi perché il cipralex andrebbe preso per un periodo più lungo per avere effetto mentre il lorans per brevi periodi. Grazie per i consigli.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha letto bene, probabilmente è un errore di distrazione del medico, lo contatti per chiarire la questione.
Non avrebbe senso prescrivere il cipralex per 8 giorni in quanto è risaputo che per vedere i primi benefici è necessario un periodo di circa 3-4 settimane.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Personalmente non vedo la indicazione del trattamento prescritto: un antidepressivo il Cipralex ed un ansiolitico il Lorans.
La TGA o Amnesia Globale Transitoria vede ben altre possibili cause.

Link: https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/2039-amnesia-globale-transitoria-ipotesi-vascolare-venosa.html

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Un ultimo chiarimento il Lorans dà assuefazione? per quanto tempo massimo è consigliabile prenderlo?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come tutte le benzdiazepine, classe farmacologica a cui appartiene, anche il lorans può causare assuefazione, per tale motivo è opportuno utilizzare il farmaco solo per alcune settimane, secondo le condizioni cliniche del singolo paziente che solo il medico che lo segue può valutare.
Vuole dei numeri? Diciamo da pochi giorni a 4-6 settimane circa, in ogni caso secondo il parere del medico e la sospensione dovrà avvenire in maniera graduale.

Cordialmente