cipralex benzodiazepine xanax

salve vorrei il parere su dei sintomi,come potete vedere ho aperto già altri consulti inerenti alla mia malattia,non voglio prolungarmi troppo quindi inizio col dire che ho assunto per ben 12 anni lexotan alla dose di 5 mg al giorno,purtroppo ancora oggi a causa di ignoranza ho capito cosa significa assumere le benzodiazepine per lunghi anni,nell'ottobre del 2015 mi sono rivolto ad uno psichiatra che mi ha prescritto 15 gocce di cipralex arrivandoci dopo circa un mese e mezzo con salita graduale,all'inizio della terapia mi ha sostituito il lexotan 1,5mg x 3 volte al dì con xanax 0,50 per 3 volte al dì,il primo mese è stato veramente un disastro mi sentivo davvero male e stavo per lasciare tutto ma ho tenuto duro,voglio precisare che da quando ho iniziato ad assumere cipralex e xanax dopo pochi giorni ho inizato ad acusare delle scosse elettriche agli arti inferiori o la testa,non riesco a capire bene da dove arrivano lo psichiatra mi dice che è tutto normale che è solo tensione ed io continuo,a gennaio inizio a scalare lo xanax un pò alla volta e pure qui è stata un impresa mi sentivo malissimo ansia nervosismo insonnia mi sembrava di impazzire ma ho tenuto duro anche questa volta e ad aprile ho terminato l'assunzione dello xanax con un milione di difficoltà ma c'è l'ho fatta!ma purtroppo continuavo a stare male,specialmnete ansia e giramenti di testa dopo 2 ore dall'assunzione del cipralex,l'ho fatto presente al mio psichiatra e lui come alternativa voleva che mettessi lo xanax in terapia ma voi mi insegnate che le benzodiazepine devono essere usate solo per brevi periodi,decido di eliminare il cipralex da solo,ho scalato 1 goccia ogni 3 giorni fino ad arrivare a 2 gocce,ogni giorno che passava mi sentivo meglio più lucido più reattivo niente ansia ne panico come 20 anni fà!forse il cipralex non era la medicina adatta a me ma questo non mi importa,adesso mi sono rimasti 2 problemi abbastanza fastidiosi ho sempre le vertigini non giramenti di testa ma vertigini che mi accompagnano quasi tutto il giorno ho notato che si accentuano quando guardo una luce intensa l'altro fastidio solo le scosse elettriche che mi accompagnano oramai da mesi ma solo da quando ho inizato la cura con l'antidepressivo prima in vita mia non ho mai avuto questo problema,queste scosse le accuso solo quando cerco di addormentarmi nella fase del dormiveglia quindi sono fastidioso perchè mi fanno anche svegliare
nel periodo dello scalaggio dello xanax ho avuto le scosse eletrriche davvero forti(mio fratello mi ha visto saltare nel letto una volta)oggi ci sono sempre ma non sono così forti come prima,volevo sapere nei limiti del consulto sapere se sono sintomi ansiosi o è astinezna effetti secondari delle medicine che mi hanno stravolto il cervello e se è il caso di rivolgermi a un neurologo o magari di aspettare che passi qualche altra settimana,vorrei precisare che mi sento bene umore buono niente panico forse un pò di ansia
saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La dipendenza da benzodiazepine è sottilmente un "brutta bestia". L'adattamento recettoriale (o down regulation: per il quale l'organismo necessita sempre di dosaggi più elevati di farmaco) alla base di abuso prima dipendenza poi è un meccanismo insito nella biochimica cerebrale.

Occorre un team specializzato nella disintossicazione da effettuare possibilmente in ambiente protetto (struttura neuropsichiatrica).

Ritengo come sia necessario che si rivolga ad un professionista o ad un centro dove sia presenti sia la figura dello psichiatra che quella del neurologo esperti in medicina delle dipendenze.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dott per vaermi risposto,quindi secondo lei i sintomi vertiginosi e le scosse elettriche che ho solo nella fase del dormiveglia sono da attribbuire alle benzodiazepine?oramai è più di un mese che non le assumo e devo dire che mi sento davvero bene se non fosse per questi 2 problemi.
saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come accennavo difficile a dimere il dubbio nell'ambito di un consulto a distanza.

"...secondo lei i sintomi vertiginosi e le scosse elettriche che ho solo nella fase del dormiveglia sono da attribbuire alle benzodiazepine?...";
potrebbe essere una sorta di "blanda" sindrome astinenziale durante lo scalaggio delle benzodiazepine così come essere sintomatologia d'ansia somatizzata. O altro ancora.

La cosa importante è che individui un centro dove sottoporsi a una adeguata, secondo linee guida" e "sicura" nel senso di "safety", a trattamento dall'abuso di sostanze.

[#4]
dopo
Utente
grazie dott Poli aspettarerò altre 2 settimane e nel caso i sintomi non sono passati prenoterò per una visita neurologica,lo psichiatra vorrei evitarlo per il momento ho notato che prescrivono molto facilmente farmaci ed io vorrei non prenderli
cordiali saluti
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene, mi sembra essere una delle opzioni preticabili.
Non attenda troppo.