disturbo dell'equlibrio

Avendo i seguenti sintomi: senso di sbandamento, testa vuota, vertigini soggettive, senso di peso alla testa ho effettuato un avisita neurologica con il seguente esito: Esame obiettivo neurologico: vigile, orientato nei parametri spaziali, collaboranti. Spianamento del solco naso genieno dx. Andatura disinvolta. Non deficit alle controresistenze. ROT simmetrico. Rot plantare dubbio adx. prove di coordinamento normoeseguite. Si richiede RMN encefalo.
Cosa pensa di questo referto? Cosa sono i ROT?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i ROT (Riflessi Osteotendinei) sono i comuni riflessi che vengono evocati col martelletto agli arti superiori ed inferiori.
Il riflesso plantare è quello che Le è stato ricercato con una punta smussa sotto il piede.
L'esito della visita neurologica è aspecifico, non indica nulla in particolare. Faccia la RM prescritta, forse sarebbe utile estenderla alla colonna cervicale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
ho effettuato la RM encefalo senza mezzo di contrasto, Ecco il referto:
RMN CEREBRALE senza contrasto~
Sistema ventricolare in sede, di normali dimensioni.
Modesta asimmetria tra i ventricoli laterali per prevalenza del dx.
Spazi sottoaracnoidei regolari.
Non significative alterazioni di segnale dei tessuti nervosi ( solo minute e aspecifiche iperintensita' FLAIR sottocorticali frontali).
Posso stare tranquillo? Che cosa sono le iperintensità FLAIR?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tratta di puntiformi alterazioni alle quali il neuroradiologo non ha dato importanza, aspecifiche in quanto non indicative di forme patologiche particolari. Se soffre di emicrania potrebbero giustificarsi in tal senso.
Faccia visionare l'esame ad un neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Le chiedo, comunque, se in base a questo referto, posso stare tranquillo oppure devo fare altre indagini. Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi farei consigliare dal neurologo dopo avere visionato direttamente le immagini. Probabilmente non è nulla d'importante ma la visita va fatta.
Veda se le consiglia un approfondimento diagnostico per stabilire la natura di queste minute immagini.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
il neurologo ha visionato le immagini della RMN encefalo, mi ha confermato la negatività dell'esame (Non alterazioni del parenchima cerebrale in atto). Iperidrosi - Cefalea tensiva.
il neurologo mi ha prescritto Pineans compresse per 15 giorni e Partena compresse per 30 giorni.
I sintomi di sbandamento, senso di vuoto, però continuano. Li avverto dopo che mi alzo la mattina.
Potrebbe essere ansia somatizzata?
Cattiva postura?
Potrei provare con l'integratore Seretonin plus?
Grazie della risposta che vorrà darmi.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause che Lei menziona sono possibili, ovviamente in senso generale, non posso sapere il Suo caso particolare.
Per il prodotto in questione deve chiedere al medico curante non potendosi consigliare on line.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Egregio Dottore, è da qualche giorno che avverto senso di peso alla gamba sinistra con aggiunta di fomicolio, punture si spillo, alla parte sinistra, fiato corto, nel senso che il respiro non si completa. Anche questi sintomi possono essere ricondotti ad ansia somatizzata o cattiva postura.?
Grazie della risposta che vorrà darmi
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche la sintomatologia riferita può avere un'origine psicosomatica, in generale però, per il Suo caso particolare è indicato un controllo dal Suo medico curante.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
ho effettuato la RM encefalo senza mezzo di contrasto, Ecco il referto:
RMN CEREBRALE senza contrasto~
Sistema ventricolare in sede, di normali dimensioni.
Modesta asimmetria tra i ventricoli laterali per prevalenza del dx.
Spazi sottoaracnoidei regolari.
Non significative alterazioni di segnale dei tessuti nervosi ( solo minute e aspecifiche iperintensita' FLAIR sottocorticali frontali).
Le minute alterazioni di cui sopra, potrebbero essere legate a una ischemia?.
E' possibile che sono state provocate da un' eventuale problema cardiaco (Fop).
Mi consiglia altri esami per confermare o escludere tutto cio'.
Grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che le alterazioni riscontrate, nulla d'importante, siano causate da un FOP (forame ovale pervio) ma possono essere anche essere causate da sofferenza al parto.
Su eventuali approfondimenti diagnostici deve essere il neurologo a cui farà vedere le immagini a consigliarli.
Se però le due RM sono sovrapponibili non vedo motivi di preoccupazione.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi riferivo solo alla prima risonanza. Volevo sapere se i segni non patologici possono essere dovuti a un fop. Il neurologo non ha evidenziato nulla di anomalo e non ha prescritto ulteriori esami
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

avevo capito che il secondo referto appartenesse ad una RM di controllo.

Teoricamente possono essere dovute ad un FOP, per la diagnosi del quale basterebbe in primis un doppler transcranico con mezzo di contrasto. Se poi venisse riscontrato si può approfondire ulteriormente con l'Ecocardiografia transesofagea che è un esame fastidioso.
Ma se il neurologo non ha ritenuto di procedere con ulteriori indagini potrebbe stare tranquillo, al massimo faccia una RM di controllo dopo un anno circa dalla prima.

Cordiali saluti