Risonanza magnetica e torpore

Buonasera,vorrei esprimere una mia situazione e gradirei se possibile un opinione:da piu di un anno avverto dei sintomi fisici che "vanno e vengono dell arco della giornata",o addirittura scompaione per qualche giorno per poi ritornare,i sintomi sono questi,lieve sensazione di torpore all esterno gamba,(esterno polpaccio per essere precisi),talvolta e presente la stessa sensazione anche al di sotto dello zigomo dello stesso lato della gamba,e a volte anche all avambraccio,insomma,posso affermare che questi sintomo li avverto emilateralmente in maniera lieve,non vi sono deficit di sensibilita o di movimento(detta dal neurologo),ma avverto soggettivamente solo una sensazione un po sgradevole,talvolta li avverto tutti insieme e talvolta singolarmente esempio soltanto all esterno coscia,soltanto allo zigomo ecc..In questo arco di tempo(sarà piu o meno un anno)ho comunque effettuato vari accertamenti,tra cui in primis 2 visite neurologiche,risonanza magnetica alta risoluzione encefalica,cervico-dorsale, e non risulto nulla in tutte e tre le RM,ma solo uno spianamento della fisiologica lordosi cervicale e lombare,ecocolordoppler tronchi sovraortici,esami ematochimici quali:emocromo,elettroliti,dosaggio tiroideo,vitamina B6-12, principali malattie infettive quali:Epstein barr,citomegalovirus ,herpes,mostrando un indice IGG presente e a tutti e tre ,e toxoplasma negativo,cosa ne pensate della mia sintomatologia a cosa potrebbe essere attribuita? grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con due visite neurologiche nella norma, la RM encefalica e cervicodorsale con esito negativo, associate alla negatività delle altre indagini effettuate sono già sufficienti ad escludere cause organiche importanti.
A rigore mancherebbe solo l'EMG ai quattro arti che qualora negativa potrebbe indirizzare verso una forma psicosomatica.
I due neurologi cosa hanno ipotizzato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,in effetti il primo neurologo attribui il tutto ad una causa psicosomatica,il secondo con la visualizzazione delle RM,mi tranquillizzo dicendo che non vi era nulla di anomalo nelle indagini e se il fenomeno sarebbe stato ancora presente per diverso tempo ,dovevo eseguire un EMG ...soltanto che dall ultima visita neurologica sono passati 2 mesi,ed il fenomeno lo avverto in maniera sporadica ed ora non so come muovermi,se eseguire un EMG o meno...malattie autoimmuni potrebbero causare cio? studio biotecnologie mediche..e forse un po intendendomene in cio scaturisce un po di ansia,grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sensazione sta gradualmente regredendo potrebbe, almeno al momento, ritardare ad effettuare l'EMG, peraltro nemmeno richiesta da parte di un neurologo.
Se invece il disturbo dovesse accentuarsi sarebbe opportuno effettuarla.

Cordialmente