Possibilità di tumore?

Salve dottori,
sono un ragazzo di 15 anni e in questo periodo sto dando male sia fisicamente che psicologicamente.
Ho fatto diverse visite dal mio dottore di famiglia, il quale mi ha detto che in realtà il problema che sto per scrivervi fa parte della crescita, solo che io non so se effettivamente è vero, perché sono assolutamente convinto che qualcosa non va.
Allora, tutto è iniziato la scorsa estate, quando non so per quali motivi stavo iniziando a sentirmi male, soprattutto non andavo bene in bagno e avevo la pancia gonfia. Tuttavia dopo aver parlato con il medico, ho preso alcuni farmi per il colon, ed è sembrato andare tutto bene.
Adesso però, mi sono messo una convinzione in testa: siccome proprio dietro l'orecchio sinistro mia madre ha notato una sorta di bozzo, ho subito pensato a un qualcosa di grave, pur sapendo che il mio dottore mi ha smentito.
Il problema è che sono dimagrito di circa 3-4 kg e ho cominciato ad aver giramenti di testa, oltre a questo bozzo che sembra ingrossarsi e ridursi (a parer mio) in diversi momenti. Ho fatto una visita oculistica per i giramenti di testa, la vista mi mancava, ma comunque continuo ad aver pesantezza dietro la testa, soprattutto quando la alzo dal cuscino per guardare e ho delle braccia troppo magre, per non parlare dei polsi, infatti mi sento a disagio considerando che tutti gli altri ragazzi che vedo sono tutti 'normali'.
Ora la mia preoccupazione è proprio quella di un tumore, perchè non vorrei che tutti questi sintomi siano, come dire, 'collegati' tra loro, anche perchè ho anche una leggera febbriciattola che si alterna in base alle giornate, e sento il mio corpo troppo rigido, tanto che le ossa mi scricchiolano facilmente.
Il mio dottore ha detto che fa parte della crescita, ma io continuo a non capacitarmi, perché solo io posso sapere come mi sento quotidianamente. A tutto ciò si aggiunge la mia ansia e paura per ciò che potrebbe essere tutto ciò (anche perchè mi capita di svegliarmi per due giorni consecutivi alla stessa ora).
Ho fatto anche varie analisi per la febbriciattola, in quanto si credeva che fosse qualche infezione.
Chiedo aiuto a voi, perché io mi sto sempre più preoccupando, anche perché ogni tanto sento qualche fastidio alla testa, ma ciò accade quando penso a ciò.
Inoltre noto anche che toccando la zona dove è presente il bozzo, credo di sentire come una specie di irritazione della cute, non saprei esattamente.
Che ne pensate? Secondo voi potrebbe essere un tumore?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Ragazzo,

se il medico curante ti ha tranquillizzato relativamente al "bozzo" dietro l'orecchio ritengo che potresti stare tranquillo.
Ovviamente dovresti approfondire, accompagnato dai tuoi genitori, riguardo al dimagrimento e alla febbricola rivolgendoti nuovamente al medico curante qualora il problema dovesse persistere.
A distanza non si può escludere nulla ma la tua paura mi sembra immotivata.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
intanto la ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda la febbricola il dottore mi ha indicato delle analisi più specifiche per ricercare eventuali infezioni, queste ultime sono risultate negative, quindi nessuna infezione.
Inoltre mi ha detto, vista la mia intenzione di voler fare qualche esame per la testa, che è alquanto inutile alla mia età perché questi ultimi risultano troppo invasivi.
E' per questo che chiedo un consiglio a voi online, perché io sinceramente sono un pò preoccupato perché penso che se effettivamente ci sia qualcosa che non va, ho paura di scoprirlo troppo tardi...
Per quanto riguarda il dimagrimento, mi ha più volte detto che è un fattore di crescita, ma anche su questo ne dubito.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche un'ecografia potrebbe essere indicata per lo studio del "bozzo".

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Eh, il problema è che non ha voluto prescrivermi proprio nulla. Di fatti mi aveva detto dopo la visita oculistica, di fare una visita neurologica, ma comunque mi ha specificato che non era proprio urgente...
Un'altra cosa, dalle analisi, in caso generale, si vede qualche cosa che indica la presenza di un tumore? E' una domanda generale, giusto per sapere.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In generale, dalle analisi del sangue difficilmente è possibile risalire ad una neolplasia.

Buona giornata!

[#6]
dopo
Utente
Capisco, il problema è che ho più volte insistito sul voler approfondire, ma la stessa mia madre mi ha detto che per adesso, visto anche ciò che ha detto il dottore, non ne vale la pena.
Per quanto riguarda il dimagrimento, come ho scritto avevo perso circa 3-4 kg, adesso però sono tornato al 'peso' iniziale per così dire, e sto facendo anche palestra.
Il problema però restano le braccia, ma soprattutto i polsi, perché continuano ad essere molto magri, troppo. La mia preoccupazione infatti torna proprio quando guardo le braccia...