Cervicalgia e disturbi alla vista

Gentili Signori,

da circa 1 anno (anno molto stressante e pieno di cambiamenti) presento i seguenti disturbi a periodi alterni:

- dolore collo, nuca, spalla e retro scapola (lato dx)

- difficoltà visive occhio dx (miodesopsie, difficoltà a stare davanti a pc per tempo prolungato, difficotà a mettere a fuoco)

- sensazione di tensione oculare (occhio dx) e alla base del naso.

Premetto che soffrivo di dolori alla cervicale da almeno una decina di anni, ma in questo ultimo periodo sono diventati costanti.

Durante l'ultimo anno ho effettuato i seguenti controlli:

- 4 visite oculistiche che hanno solo confermato la mia miopia di - 6.00 (dx) e - 5.50 (sx)

- 1 visita neuroftalmologica con test del campo visivo e Oct - Tutto è risultato nella norma

- 1 visita neurologica - Negativa.

- 1 visita ortopedica con conseguente prescrizione di RM cervicale dalla quale è emerso che sono ridotti in altezza posteriormente i dischi intersomatici nel tratto c4-c7. Tra C3 e C4 si riconosce salienza del profilo discale posteriore a sede mediana-paramediana bilaterale ad impronta subaracnoidea anteromidollare. Il disco C5-C6 presenta tendenza protrusiva posteriore circonferenziale con più focale ernia discale laterale preforaminale a destra.

- 1 visita neurochirurgica per valutare RM, con conseguente prescrizione di massofisioterapia, agopuntura e miorilassanti.

La mia preoccupazione emerge dal presentarsi ciclicamente questi sintomi per periodi di 10/15 giorni per poi scomparire.

I disturbi ad un solo occhio e i dolori al viso/collo/nuca sono tutti da ricondurre alla cervicalgia? A causa di questi problemi sono diventata ipocondriaca e non riesco a gestire la preoccupazione di avere qualcosa di brutto.

Attendo una valutazione in merito.

Cordialmente

[#1]
Dr.ssa Antonella Caria Neurologo 19
Cara Signora, il dolore cronico è fonte di stress continuo e incide negativamente sul funzionamento globale del nostro organismo. Una volta escluso, come è stato fatto, che la sua patologia sia passibile di intervento chirurgico, bisogna trovare un trattamento antidolorifico che le permetta il raggiungimento di una soddisfacente qualità di vita. L'ipocondria che riferisce è sicuramente derivata da una spina irritata (lo stress da dolore cronico) e non si risolverà fintanto che non verrà risolto il dolore. Ha fatto l'agopuntura?

Dottoressa AntonellaCaria
Medico Chirurgo
Specialista in Nurologia
Vicenza

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio per il riscontro.
Secondo lei i disturbi visivi possono ricondursi ai miei problemi alla colonna cervicale?
La sensazione di non riuscire bene a mettere a fuoco (soprattutto dall'occhio dx), va e viene. Ho notato che le difficoltà vanno di pari passo anche con il ciclo mestruale (assumo Klaira). Inoltre faccio 8/10 ore al giorno al pc, più almeno due ore al giorno di guida.
Naturalmente il tutto è sempre accompagnato da dolore al collo, nuca e spalla, scapola (lato dx).
Io ho la costante preoccupazione di poter avere malattie come la SM. Internet non aiuta di sicuro, anche se si sà che non si dovrebbe consultare. Ribadisco la mia difficoltà a gestire la preoccupazione in certi momenti.
Grazie dell'ascolto.