Strani fastidi in bocca

Buongiorno Sono una donna di 55 anni e da un paio di mesi ho strani fastidi in bocca. A volte la saliva contiene granuli che sento tra i denti:Spesso sento sulla lingua la sensazione di avere peli o fibre che poi non riesco a vedere. Ho gaià fatto uva visita ORL e ha dato esito negativo a parte una moderata ipertrofia semplice della base della lingua.Dato che spesso ho una salivazione densa e schiumosa ( che devo sputare) mi il medico mi ha dato Pantorc 40 x 2 vdie:. e Levopraid 10 gt 2 vdie A volte mi sembra di avvertire un leggero formicolio alla lingua. Mi domando :possono essere interessati nervi cranici in questi disturbi o sono solo questioni legate a un lieve reflusso? Grazie anticipatamente per le vs risposte
[#1]
Dr.ssa Antonella Caria Neurologo 19
Buon giorno. Il suo disturbo potrebbe rientrare una una disestesia della lingua, che evoca la presenza di una sofferenza dei nervi sensitivi che la innervano. A mio avviso dovrebbe fare una visita neurologica con particolare attenzione all'analisi della funzionalità sensitivo-motoria dei nervi cranici per escludere una sofferenza in atto e procedere nel caso a ulteriori accertamenti.

Dottoressa AntonellaCaria
Medico Chirurgo
Specialista in Nurologia
Vicenza

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno , ma lei pensa che una sofferenza di tali nervi potrebbe essere causata da problemi legati ai dolori in zona cervicale di cui io spesso soffro?
[#3]
dopo
Utente
Mi spiego meglio : la prima volta che ho avvertito fastidi alla lingua è stato circa sette anni fa mi sembrava di aver mangiato peperoncino e a volte sentivo pizzicare anche le labbra.Siccome ancora fumavo e nelle analisi non c'erano valori fuori norma( a parte un valore di folato vicino al minimo) non abbiamo approfondito e pian piano forse mi sono abituata a questo lieve pizzicore. ora non fumo sigarette normali da 2 anni e mezzo e sto concludendo il percorso di riduzione nicotina con le sigarette elettroniche di farmacia. A dicembre è cominciato per me un periodo di forte stress e ho ricominciato ad avvertire i disturbi che ho descritto sopra , ma non solo sulla lingua , su tutte le mucose orali. Purtroppo sono ipocondriaca e cancerofobica e magari tendo a esagerare ! Grazie per le risposte
[#4]
dopo
Utente
IMi è stata consigliata una visita gnatologica per verificare qualche problema del nervo trigemino dovuto a disturbi temporomandibolari, ma io non ho nessun dolore .Lei cosa ne pensa ??
Grazie e Saluti