Dimenticare completamente un episodio passato

Buongiorno,
vi scrivo perchè ultimamente mi sono accorta di aver completamente rimosso un episodio risalente ad un anno fa ed
un film che ho visto 3/4 anni fa.
L'episodio è il seguente:
Sono di Roma, ma vivo a Milano e per Pasqua sono scesa a casa dalla mia famiglia.
Quando siamo arrivati al ristorante, un posto che già conosciamo, mio padre mi ha detto "siamo seduti allo stesso tavolo della Pasqua passata".
Io non ricordavo assolutamente di aver passato il giorno di pasqua lì l'anno prima e tutt'ora non riesco a ricordare quel giorno.
Ricordo ovviamente di essere scesa a casa, ma il giorno di Pasqua l'ho completamente cancellato.
Non so se può essere un'informazione importante, ma era un periodo abbastanza stressante per me perchè mi stavo per lasciare con il mio ragazzo con il quale convivevo ed erano stati informati solo i miei genitori, gli altri parenti non dovevano sapere nulla...
Infatti sarebbe dovuto scendere con me, ma non è venuto.

Per quanto riguarda il film (Inception), sono sicura di averlo visto 3/4 anni fa con il mio ex ragazzo, ma non ricordo più la trama,
cosa che talvolta mi fa addirittura dubitare di averlo visto...

Dovrei fare qualche controllo secondo voi?

Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita sembrerebbe di origine ansiosa o da stress, diciamo che sembra intuitivamente l'evenienza più probabile ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere fattori organici per cui una visita neurologica è primariamente indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio molto per avermi risposto.
Ho contattato un neurologo qui a Milano, spero mi di presto un appuntamento per una visita.
Le confesso che ho un pò di timore, anche perchè da circa due giorni (a seguito di un incubo) ho una sensazione strana che mi provoca molta ansia.
Non so se riesco a spigarmi bene, ma improvvisamente, guardandomi allo specchio, è come se mi percepissi "fuori di me". Ho il terrore che sia 'inizio di qualche malattia...
Ho cercato (forse sbagliando) su internet e ho trovato informazioni che mi hanno turbato molto.
Vado in analisi da un anno e ne parlerò sicuramente con la psicologa, ma non posso non aver paura che possa trattarsi di altro.
Lei cosa ne pensa?

La ringrazio

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti di un consulto a distanza, a me sembra un problema di natura psicologica. Veda cosa Le dirà il neurologo e, se vuole, può farcelo sapere. Se fossero escluse problematiche organiche e confermata l'origine psichica, potrebbe poi consultare uno psichiatra.

Cordialmente