Fronte che tira e pesantezza sul viso

Salve sono un ragazzo di 30 anni e da qualke mese che mi sento la fronte tirare e mi sento una pesantezza al viso e anche nella parte superiore della mandibola..circa due anni fa feci una risonanza al encefalo e rachide cervicale richiesta da un neurologo.riporto l esito...sistema ventricolare in sede.Aspetto squadrato dei profili dei carrefour ventricolari..piccoli focoloi iperintensi in T2 flair nella sostanza bianca per i ventricolare d ambo i lati più evidenti in quella parieto occipitale disposta superiormente al tetto delle celle medie.Il pattern ora definito é proprio di esiti di leucomalacia per i ventricolare ad impronta gliotica osservata in casi di sofferenza ipossico ischemica nei prematuri..ampliamento della parte intracranica della cisterna magna che solleva lievemente l inserzione del territorio. Non alterazioni del segnale midollare..Attenuata la lordosi..Modeste protrusioni discali postero mediane C5 C6. C6 C7..ci prego mi potete aiutare cosa posso fare mi trovo sempre con le spalle contratte
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
"...Il pattern ora definito é proprio di esiti di leucomalacia per i ventricolare ad impronta gliotica osservata in casi di sofferenza ipossico ischemica nei prematuri...";
intanto un poco di chiarezza !
Lei è nato premauiro?
Ovvero pretermine?
Ovvero prima dei nove mesi o meglio delle 40 settimane canoniche di gravidanza?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott la ringrazio per avermi risp...heee si purtroppo sono nato prematuro nn ero entrato ancora nei 9 mesi..e mia mamma mi dice di aver avuto emorragie qualk giorno prima k io nascessi
[#3]
dopo
Utente
Dottore perdonatemi..vorrei sapere se con il passare degli anni mi può creare dei danni questa sofferenza k ho avuto al cervello..e poi se questi dolori e pesantezza alla fronte possono essere causati dalle protrusioni che ho alla cervicale..la ringrazio di cuore
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Allora è nato pre-termine, di quanto ?
Comunque sua madre ha avuto un parto travagliato e verosimilmente (come documenta la RM) una sofferenza perinatale all'Encefalo...e ciò è sufficiente.

Non so in futuro (non avendo poteri divinatori) se e quali disturbi potrà avere.

Intanto esplorerei la parte neurofisiologica eseguendo un EEG Holter delle 24 ore.

Poi follow up clinico e strumentale (wait and watch).
[#5]
dopo
Utente
Ho fatto visionare il CD della risonza a 2 neurologici e ad anche ad un neurochirurgo i quali mi hanno detto k ho delle piccole cicatrici al cervello ma sono cose che ci sono nato é quindi nn mi hanno mai consigliato di fare altri esami più dettagliati m'ha...guardi dottore sono anche molto ansioso sto impazzendo
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Personalmente le ho consigliato:
-un EEG Holter delle 24 ore.
-ed un follow up clinico e strumentale nel tempo.
Le cicatrici, come le chiama lei, le ha evidentemente dalla nascita (cfr anamnesi e referto RM):
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente..dott provvederó a fare gli esami da lei prescritti...saluti...é stato vamente gentile
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore sono 5 giorni che avverto mancanza di forza agli arti e fronte che tire bruciori dietro la nuca ..ho fatto visita dalla oculista mi ha riscontrato danno al nervo ottico..però la vista e 10/10 entrambe gli occhi...può essere secondo voi in base hai dettagli della Rm ..dettategliela in precedenza si possa trattare di sclerosi multipla..la ringrazio saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore mi potete aiutare sto di nuovo male mi sento tirare la testa la fronte nistagmo occhio sinistro...visitaoculistica ffetuata dove si evidenzia danno ai nervi ottici...ho rifatto anche la RMN encefalo e cervicale con contrasto..alla quale è risultato lo stesso parten sopra descritto..dottori m potete aiutare...sto soffrento saluti
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buongiorno a Lei,
quanto tempo...

Vedo che non mi scrive di aver effettuato nè EEG Holter 24 ore, come da me suggerito, nè Visita Neurologia...
...circa la RM Encefalo e Midollo Cervicale con mdc, Lei scrive "...alla quale è risultato lo stesso parten sopra descritto..." così come era normale pensare...

Non ho tutti gli elementi neurologici richiesti.

Inoltre mi dice di aver effettuato una Visita Oculistica con rilievo di "...danno ai nervi ottici...".
Con quali esami strumentali è stato evidenziato il danno ai nervi ottici?
Quali accertamenti ha effettuato?
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dott mi scusi allora la visita neurologica l ho effettuata da 2 neurologhi diversi i quali nn hanno riscontrato nessun problema..solo questo problema vascolare che si envince dalla RMN che ho avuto alla nascita..i dott mi hanno detto k si tratta di ansia e stress..infatti questi problemi mi capitano quanto sono in forte stress..ho avuto un lutto poco tempo fa..non hanno ritenuto opportuno farmi eseguire EEG..mi hanno consigliato di seguire uno psikiatra il quale mi ha dato la terapia di 5 gocce di brintillex e una pastiglia alla sera di prazem...l oculista dal campo visivo é risultato..quadrantopsie in entrambe gli occhi con lesione a livello delle vie ottiche retro chi asmatiche..e dalla oct..alterazione nei 2 emiquadranti superiori delle fibre nervose più alterazione delle GCC..il quale mi ha detto ke questo danno me lo ha provocato l ischemia che ho avuto dalla nascita.. Il problema e k nn riesco a mettere a fuoco bene gli oggetto quanto ce troppa luce..SN preoccupato di avere quale malattia al cervello mi può aiutare saluti
[#12]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Perdoni ma è seguito da 2 neurologi ed 1 oculista. Le hanno indicato esami strumentali.

Mi sembra che sia più che ben seguito ... e certo il mio parere a distanza non potrebbe aggiungere nulla.
[#13]
dopo
Utente
L oculista mi ha consigliato una goccia di iopize alla sera un collirio per evitare altri danni al nervo ottico..ma io ho paura di aver qualcosa perche purtroppo ho difficolta nel mettere a fuoco..il neurologo mi ha detto che si puo trattare a causa della depressione e l ansia o anche di cervicale visto che ho 3 protusioni al rachide..lei cosa mi consiglia posso stare tranquillo e poi un ultima cosa se la cura dello psichiatra secondo lei può andare bene..la ringrazio infinitamente per la sua gentilezza e disponibilita
[#14]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Ma le sembra adeguato chiedere cosa le consiglio a distanza quando ci sono tutti questi colleghi che la seguono di persona?
[#15]
dopo
Utente
Ok la ringrazio mi perdoni se la ho assillato pero purtroppo sto impazzendo...cordiali saluti e grazie ancora dottore
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi perdoni se la disturbo ancora vorrei solo un parere siccome continuo ad avere dolori alla schiena e le gambe che mi tirano...secondo lei dalla RMN effettuata e dal danno riscontrato al nervo ottico. Si potrebbe trattare di sindrome di Devic...visto k leggendo su internet i sintomi che ho sembrano proprio quelli..la ringrazio saluti