Lettura rm encefalo - angio rm senza mdc

Gentili Dottori,
in seguito ad abrasioni corneali ricorrenti all'occhio dx con dolore forte sopra l'arcata sopracigliare, il neurologo mi ha fatto eseguire una r.m.

QUESITO CLINICO:ALGIA FACCIALE ATIPICA DX;ESCLUDERE IN PARTICOLARE LESIONI A CARICO DEI SENI CAVERNOSI, PLACCHE O MAV

ESAME ESGUITO SUI PIANI:
ASSIALE IN SEQUENZE SE DP E T2-PESATE
SAGITTALE IN SEQUENZE SE T1 E FLAIR T2-PESATE
CORONALE IN SEQUENZA FSE T2-PESATA
ANGIO-RM 3D TOF SUI VASI DEL POLIGONO DEL WILLIS.

RISPOSTA:PUNTIFORME AREOLA IPERINTENSA NELLE SEQUENZE A TR LUNGO NELLA SOSTANZA
BIANCA SOTTOCORTICALE FRONTALE DESTRA COME PER GLIOSI ASPECIFICA.
NON SI RICONOSCONO ALTERAZIONI DEL SEGNALE PATOLOGICHE SOTTOTENTORIALI.
LE STRUTTURE DELLA LINEA MEDIANA SONO IN ASSE.
IL SISTEMA VENTRICOLARE, NORMOCONFORMATO, E GLI SPAZI SUBARACNOIDEI DELLA BASE E DELLA CONVESSITA' SONO NELLA NORMA PER L'ETA'.
NON SI RILEVANO EVIDENTI ANEURISMI O MALFORMAZIONI A CARICO DEI VASI DEL POLIGONO DEL WILLIS.
PER QUANTO VALUTABILE NON SI OSSERVANO ALTERAZIONI A CARICO DEI BULBI OCULARI E STRUTTURE EXTRABULBARI.

Gentilmente, sono a chiederVi: la prima parte dove parla di puntiforme aureola....per gliosi aspecifica, cosa significa? il neurologo che me l'ha letta mi ha detto che non è nulla di patologico, ma volevo una maggiore chiarezza.
Grazie infinite per l'attenzione
Cordiali saluti
Monica
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Monica,
la gliosi è come una cicatrice che si viene a formare nel cervello ad opera di particolari cellule dette "astrociti". Queste cellule vanno a sostituire alcuni neuroni danneggiati da diverse cause, per esempio da un'ischemia. Nel suo caso la gliosi è così piccola, puntiforme infatti, da non costituire alcun segno patologico. Stia tranquilla.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
La ringrazio moltissimo Dott.Ferraloro, temevo di aver avuto una piccola ischemia e che adesso le cellule stessero riparando il danno...il mio timore era di poterne avere ancora.
Grazie ancora e infiniti auguri di Buon Natale
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grazie anche a lei e a tutti i suoi cari.
Cordialmente