Reperti da riferire ad encefalopatia multilacunare e piccola area di alterazione della barriera

MIA MADRE CHE HA 68 ANNI LA SETTIMANA SCORSA NON SI E' SENTITA BENE, LE GIRAVA LA TESTA E AVEVA EMICRANIA.
IL MEDICO DI FAMIGLIA LE HA FATTO FARE UNA RISONANZA CON CONTRASTO ALL'ENCEFALO E IL REFERTO E' IL SEGUENTE:
SI EVIDENZIANO MULTIPLE AREE DI ALTERATO SEGNALE A CARICO DEI NUCLEI DELLA BASE, DIFFUSAMENTE E DI ASPETTO LACUNARE E AREE CON ASPETTO CONFLUENTE IN CORRISPONDENZA DELLA SOSTANZA BIANCA PERIVENTRICOLARE SPECIE FRONTALE E DELLE CORONE RADIATE, SPECIE A DX E DEI CENTRI SEMIOVALI. PICCOLA AREA OMOLOGA SI EVIDENZIA IN SEDE CEREBELLARE(è scritto così) EMISFERICA DX E ALTERATO SEGNALE E' PRESENTE IN SEDE PONTINA.
DOPO LA SOMMINISTRAZIONE EV. DEL GADOLINIO SI EVIDENZIA SFUMATA AREOLA DI POTENZIAMENTO CORTICO-SOTTOCORTICALE IN SEDE PERICALLOSA FRONTALE SIN.
IL SISTEMA VENTRICOLARE E GLI SPAZI SUB-ARACNOIDEI DELLA BASE E DELLA VOLTA HANNO CONTENUTO LIQUORALE MODERATAMENTE AUMENTATO.
CONCLUSIONI: REPERTI DA RIFERIRE AD ENCEFALOPATIA MULTILACUNARE E PICCOLA AREA DI ALTERAZIONE DELLA BARRIERA COMPATIBILE CON LESIONE ISCHEMICA RECENTE DEL GIRO DEL CINGOLO.

COSA VUOL DIRE TUTTO CIO'?

CORTESEMENTE RINGRAZIO
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
l'infarto lacunare è una lesione infartuale (ischemica) profonda del cervello e di solito di piccole dimensioni. Quando questi infarti sono plurimi si parla di encefalopatia multilacunare. Sua mamma ne ha avuti alcuni in passato e uno recente, quasi certamente quando ha avvertito cefalea e vertigini. Infatti questi 2 sintomi si riscontrano in circa il 15% degli infarti lacunari. La RM ha confermato questo recente infarto. Di norma la prognosi in fasa acuta è buona.
Auguri di buon Natale e cordiali saluti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, ma in merito alla risposta che mi ha fornito per il problema di mia madre (infarto lacunare) cosa significa che di norma la prognosi in fase acuta è buona?
La ringrazio e ne approfitto per augurarLe Buone Feste!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
significa che non ci sono particolari problemi a superare la fasa acuta, come credo sia avvenuto a sua mamma.
Cordialmente