Paresi a frigore

Buon giorno sono un ragazzo di 32 anni,volevo chiedere un consiglio a voi medici.
Circa 50 giorni fà( 24 ottobre)senza nessun sintomo e nessun preavviso in mattinata ho incominciato ad avere la parte sx del volto completamente bloccata,riuscivo faticosamente a chiudere la palpebra.
Mi sono recato subito al pronto soccorso dove dopo vari esami mi è stata diagnosticata una paralisi a frigore.. dopo aver parlato con il neurologo ho incominciato la cura con deltacortene per 20 giorni e con Nicetile e Tiobec i quali continuo tuttora a prenderli.
In conclusione ora sono oramai passati quasi 2 mesi i miglioramenti sono lievi continuo a non parlare bene, l'occhio lo riesco a chiudere abbastanza bene.. tra qualche giorno dovrò fare una Risonanza Cranica... è normale una durata cosi della paresi..? Grazie mille dell'interessamento.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

Una paresi facciale periferica improvvisa, in un soggetto giovane, è generalmente di tipo idiopatico (cosiddetta paralisi di Bell o paresi "a frigore"). Tuttavia è sempre importante escludere altre rare patologie con una RMN dell'encefalo ed un esame completo del sangue.
Per quanto riguarda la durata della paresi, in alcuni casi il recupero completo può richiedere 6-12 mesi.

Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille... come ho gia detto ho prenotato una RMN non appena avrò gli esiti mi rifarò sentire...
Cordiali Saluti.
Complimenti x il servizio che fate...