Il cortisone bentelan, che invece ho preso ma solo

Gentili dottori, Circa due settimane fa ho cominciato ad avvertire una sensazione strana al viso, mi guardavo allo specchio e non riuscivo a capie ma qualcosa era diverso, come se avessi metà viso immobile..poi questa condizione nel giro di qualche giorno si è confermata con un occhio piu' spalancato, dolore sul capo e difficoltà a muovre la parte sinistra della bocca e toccare i denti della sinistra con la lingua (si alza fino ad un certo punto). All'inizio pensavo fosse una mia impressione o comunque che fosse una situazione transitoria ed ho continuato ad uscire (con il freddo di questi giorni!) poi ho cominciato a preouccuparmi e sono andata dal mdico il quale ha detto trattarsi di paralisi da ferddo o di bell da curare solo con vitamina B, sconsigliandomi il cortisone Bentelan, che invece ho preso ma solo per 2 giorni. Tuttavia vi chiedo, dato tutto ciò che si sent dire sul cortisone, se sia ffettivamente giusto prenderlo, avendo letto che spesso maschera l'infezione ma non la cura (anzi, alcuni dicono che aggrava la situazione, ma io non sono un medico) e quale cura consigliate per tale sindrome (ad es. se è meglio un antinfiammatorio come aulin) e latro; in particolare, essendomi ricordata che una notte ho dormito con i capelli un pò bagnati e ritenendo quindi che ciò sia derivato dall'aver preso freddo, vorrei sapere se è meglio non uscire..ormai questa situazione dura da 20 giorni, che posso fare? inoltre circa una decina di giorni fa mi sono sentita meglio e il movimento della guancia era migliorato, poi, anche a seguito di un evento stressante, tutto è tornato coma prima se non peggio..che posso fare? Mi hanno detto di dormire con una cuffia o fare compresse con un tipo particolare di sale..ed è consigliabile uscire? (p.s. continuo ad aver dolore alla parte sinistra del capo sulla tempia)vi sarei grata per qualsiasi consiglio vogliat darmi..grazia!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
le consiglio di farsi visitare da un neurologo per confermare la diagnosi di paresi del faciale (altro nome della malattia). La terapia elettiva della paresi faciale è cortisonica ! Io personalmente in questi casi non uso il Bentelan ma un'altra molecola cortisonica. In ogni caso va fatto, a mio parere, per almeno una settimana. La vitamina B è solo di complemento, di aiuto ma il cardine è il cortisone. La paresi di Bell non è un'infezione per cui il cortisone non deprime nulla. Se potesse evitare il freddo sarebbe meglio anche se la maggior parte dei casi che io ho avuto si sono verificati in estate-autunno.
Mi tenga informato.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro