Di 25 anni e da 3 giorni mi è stata diagnosticata una paralisi di bell sul lato dx del volto

Gentili dottori, sono un ragazzo di 25 anni e da 3 giorni mi è stata diagnosticata una paralisi di Bell sul lato dx del volto.
Al riguardo mi sono già documentato ma a certe domande non ho trovato risposta.
La mia situazione è la seguente:
mobilità del sopracciglio e della fronte ridotta, le palpebre funzionano regolarmente l'occhio si chiude anche se ho notato una risposta più lenta e una perdita notevole di forza e lacrima solamente quando mi applico a leggere o davanti ad un monitor pc, nessuna perdita di udito tranne qualche leggero dolore raramente, mobilità zigomo narice e labbro inferiore notevolmetne diminuita, mobilità del labbro superiore diminuita ma non troppo alterazione del gusto. Praticamente se ho il viso a riposo non si nota nulla, la situazione cambia quando sorrido o faccio delle smorfie.
Vorrei sapere se la mia paresi è periferica o centrale e che differenza c'è se una delle 2 è peggiore e se si curano allo stesso modo.
Il mio medico mi ha dato una cura a base di cortisonici e antivirali, mi consigliate l'assunzione di vitamine del gruppo B?
Dato che la mia paura piu grande e quella di non recuperare al pieno il movimento del volto ho letto che è bene eseguire ginnastica facciale, posso eseguirla fin da subito o devo aspettare che il nervo torni prima alla normalita? che passi l'infiammazione?
Scusate se sono stato un po prolisso
Cordiali saluti
Francesco
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
la paralisi di Bell è una tipica paralisi periferica, cioè dovuta a patologia del nervo faciale che innerva un emilato della faccia. La paralisi centrale invece è dovuta ad un problema vascolare (di solito un trombosi o un'ischemia) che si verifica in una zona del cervello che controlla la faccia. Certamente è più grave quella centrale e le terapie sono completamente diverse. Quella che le ha prescritto il suo medico va benissimo, l'aggiunta di vitamine del gruppo B è consigliabile associarla. Per la ginnastica aspetti ancora una settimana ma se dovesse guarire, come spero e di solito avviene, non occorre praticarla. Se dopo 15-20 giorni dall'inizio della paresi non nota alcun miglioramento le consiglio una risonanza magnetica perchè potrebbe trattarsi di una paresi secondaria ad altri problemi. Queste forme di paresi secondarie sono comunque molto più rare delle primarie in cui la guarigione totale è la regola nel 90% dei casi.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celere risposta,mi sento molto più tranquillo.... anche perchè non ho notato nessun segno di peggioramento anzi l'occhio non lacrima più
In ogni caso vi terro aggiornati sulle condizioni
Saluti
Francesco