Improvvisa insonnia importante: non ce la faccio piu'

Salve. chiedo un consulto a voi perchè da poco più di una settimana sto vivendo una situazione che comincia a crearmi problemi.
infatti ho cominciato a soffrire di una insonnia intermittente (credo si chiami così) che mi porta a svegliarmi continuamente durante la notte, anche ogni mezzora, con conseguente mancato riposo, stanchezza, debolezza ecc.
non mi è mai capitata una cosa del genere e mi sto preoccupando perchè non sembra voler finire.
ho pensato all'inizio a stress lavorativo avuto il mese scorso ma per continuare ancora adesso mi sembra strano.
l'insorgere così improvviso e con queste modalità di un insonnia potrebbe derivare da qualche problema?
data anche l'età e uno stile di vita abbastanza attivo mi verrebbe da escludere patologie cardiache o simili (qualche hanno fa per motivi vari ho anche fatto elettrocardiogramma ed ecografia al cuore) quindi non so se potrebbe esserci qualche altra causa, magari di natura neurologica.
potete aiutarmi a capire?
distinti saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei

ritengo come la sua condizione abbia necessità di un chiaro inquadramento diagnostico.

Pertanto sinteticamente l'iter da seguire è il seguente:
-visita neurologica con esperto il medicina del sonno,
-esame strumentale quale EEG-Polisonnografia,
-integrazione dei dati anamnestico, clinico e strumentale,
-formulazione di ipotesi diagnostica,
-trattamento "mirato" al disturbo evidenziato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta velocissima.
Va bene, seguirò il suo consiglio e ne parlerò col mio medico.
A mero titolo informativo, secondo lei, quali potrebbero essere le cause del mio disturbo?
Purtroppo ho cercato su internet ma ho trovato tutto ed il contrario di tutto.
C'è da preoccuparsi o non è nulla di che?
Grazie di nuovo in anticipo
distinti saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Personalmente ritengo siano necessari visita ed esame suddetto per potersi esprimere adeguatamente.
In medicina non esiste "a titolo informativo" ma esistono le "evidenze" clinica e strumentale.

La professione del medico si basa su queste.