Neuro

Futuri medici,

Domanda: la gliosi vale solo per il glioma, astrocitoma o oer altre neoplasie e tumori benigni, ma vale anche per quelli rari?

Scrivo cosi perche ho 20 anni.
Sono un ex studente di scuola e mi interessavano queste cose e poi tra poco dovro effettuare un altra risonanza all’encefalo e quindi sarebbe cortese se mi deste una risposta in merito.
Grazie mille per la risposta in tal caso mi venisse data.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la gliosi non è associata a neoplasie cerebrali, è una cicatrice che il nostro cervello produce per riparare piccoli danni di natura soprattutto vascolare ma anche traumatica e infiammatoria.
Perché dovrà effettuare "un'altra RM all'encefalo"?

Le invio un link che spiega cos'è la gliosi.
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1672-esiti-gliotici-devo-preoccuparmi.html

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buona sera

Piccoli danni in che senso? Mi e stata trovata una lesione 3 anni fa al cervello per questo dovro fare una rmn
Quel link lo avevo gia visto 1 anno fa ma grazie lo stesso.
Nel senso che volevo sapere su queste cose, non ho studiato neurologia peró sono un ex studente
Ciao
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

per piccoli danni s'intendono per es.piccole ischemie, traumatismi, processi infiammatori.
Se vuole può riportare il referto della precedente risonanza magnetica encefalica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
ok

TC ENCEFALO: esame acquisito nelle sole condizioni di base con tecnica volumetrica e ricostruzioni multiplanari.
In riferimento al quesito, in sede parietale si evidenzia sfumata area senza sanguinamenti o calcificazioni.
Non si evidenziano alterazioni ulteriori
Quarto ventricolo in asse. Cisterna magna ampia
Linee mediane in asse

Conclusioni: lesione v. astrocitaria senza fase di avanzamento.

Sotto controllo ( la lesione)

Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Poi dottore stasera, io lavoro in un hotel
E mi capita che mi vengono dei pensieri “ oppure l’ansia del tipo:
Devo sembrare pazzo cosi sanno come sono, e poi veramente faccio figuracce, oppure a volte mi vengono del passato e la mia mente dice, tu sei sempre stato cosi dai fai le figuracce, come se non riuscissi a controllare e pensare positivo o magari me lo cerco io...., assumo il seroquel e il prazene lo ho tolto, dovrei reinserirlo? Come si puo chiamare questa cosa? Carattere, Insicurezza o robe cosi? Il mio amico dice che é normale sta cosa

Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

riguardo il referto della TC encefalica, è corretto effettuare delle RM di controllo periodicamente.
Per il disturbo psichico invece si faccia seguire dallo psichiatra che è lo specialista di riferimento per questo problema.
Da questa postazione non è possibile dare indicazioni terapeutiche non potendo fare diagnosi, peraltro di competenza psichiatrica. Non faccia di testa Sua e segua le indicazioni dello specialista.
È importante curarsi bene, altrimenti rischia anche di perdere il posto di lavoro, a contatto con le persone, lavorando in un hotel, non si possono fare figuracce.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Va bene grazie, mi consiglia di informarmi su internet riguardo ciò che può riguardare le sequenze TR iperintense lungo e TE?

Nel senso che il tr se non ho capito male sta per sclerosi, cisti aracnoidee ( questo non sono sicuro)O gliosi aspecifiche, oppure anche cicatrici dell osso, o della pelle( neanche questo sono sicuro), che si vedono alla RM,

Invece te tumori Benigni e altro
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste sono questioni tecniche complesse, non è così schematico come dice, per l'interpretazione delle immagini ci vuole molta esperienza e tanto studio.
Ovviamente non è questa la sede per questo tipo di spiegazioni, occorrerebbero pagine e pagine....

Cordiali saluti