Testa pesante, trauma ed emicrania con aura

Salve, sono una ragazza di Roma di 29 anni ed ormai da piu' di 10 anni soffro di emicrania con aura. Sono in cura da un neurologo che ha trovato un'ottima cura per me.....ho assunto Sandomigran per 5 anni ed ora posso dire di star meglio....pero' da 8 mesi mi succede qualcosa che non mi so spiegare.
Inizio da un evento per me significativo (visto che il disturbo si e' presentato un mesetto dopo)......
A luglio dell'altr'anno ho avuto un incidente con la macchina, guidando di notte in curva mi sono trovata un cagnolone in mezzo alla strada, ho sterzato bruscamente......la macchina ha perso il controllo ed ha finito la sua corsa sopra un bel marciapiede abbastanza altuccio.
La macchina ha riportato dei bei danni, praticamente il ho spaccato tutto il sotto, gomme scoppiate insomma un casino. Io ne sono uscita intera, niente danni tutto ok.......sono stata fortunata.....!! Pero' dopo un mese mentre mi trovavo a fare le parole crociate ecco una specie di giramento di testa (cosi'pensavo che fosse)...... non ci ho dato peso......verso dicembre eccone un altro......un sonnellino di 2 ore e via ......
Eccomi arrivata a Gennaio 2006.......un altro giramento piu' forte.....
Questi "giramenti" in realta' non li definirei proprio cosi ma non ho altre parole per descriverli.......se non un senso di testa vuota, un gran rumore nel cervello e una testa pesantissima.......... niente dolore pero' !!!!
Quindi dicevo Gennaio 2006.......un bel giorno mi trovo in macchina e boom un tizio mi tampona di lato e il mio collo balla un po'.....mi ha subito rigirato la testa, sono andata in pronto soccorso, prescritto collare e iniezioni per il rilassamento della contrattura (dicevano loro). tutto ok ma io dal letto
non mi riesco ad alzare o quasi.....mangio in piedi ecc ecc
e da questo momento la mia testa non solo e' vuota ma e' come se avessi qualcosa che me l'appesantisce nella parte posteriore diciamo piu' su del collo della cervicale.
vado da un fisioterapista che mi fa fare una lastra alla cervicale dove c'e' qualcosina che non sembra andare benissimo tra atlante ed epistrofeo.....ma il referto non afferma che "il trauma" sia conseguente all'impatto !!!
Il fisioterapista in 10 sedute mi fa delle manipolazioni al collo.....tipo stiracchiamenti......
All'inizio sembravano giovarmi ma finite quelle sedute sono rientrata nella depressione piu' totale......ansia, nervoso, pianti ecc ecc perche' io non riesco a capire cosa cavolo e' questa sensazione questa tensione dietro la testa, la sensazione di sentirmi drogata, il fischio nella testa....un senso
di nausea..... insomma non so piu' cosa pensare......
Non capisco, non ce la faccio piu'.
Ho prenotato delle visite, una dall'ortopedico, una dall'otorino.....volevo fare una risonanza alla testa............il medico di base me l'ha sconsigliata e mi ha prescritto degli integratori magnesio-zinco-potassio, e
delle compresse per il rilassamento muscolare..... dice di aspettare prima di fare una risonanza, secondo lei e' una tensione muscolare e basta...........ma se fosse una forma di strana emicrania ????? se ho qualcosa alla testa ???
Mi sento distrutta, mi ritrovo a rilottare contro una nuova cosa e non ce la faccio piu' !!!

Scusate per lo sfogo..........

Grazie
Antonella
[#1]
Dr. Pietro Masciandaro Neurologo 4
Cara Signora,
1) esistono forma di emicrania con sintomatologia "vertiginosa" -in senso esteso-, sia nell'ambito di un'aura che come epifenomeno senza cefalea della emicrania stessa; certo la possibilità di una variazione sintomatologica dell'emicrania da cui Lei era affetta è ipotesi tutta da verificare.
2) la "qualcosina" a carico del dente dell'epistrofeo spero sia davvero di entità tale da non giustificare (come il Suo medico ed il Suo Fisioterpista dicono) una RMN di encefalo e rachide cervicale;
3) in tal caso le consiglierei di eseguire (prima della RM) un esame i potenziali evocati del tronconcefalo (BAER) e/o potenziali evocati somatosensitivi degli arti superiori;
4) ultima considerazione: perchè non fare due chiacchere con il collega Neurologo che conosce bene la Sua emicrania e che così brillantemente Le ha posto sotto controllo la stessa?

resto a Sua disposizione. Cordiali saluti.

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto