Acido folico... folina 5mg

salve.. mi chiamo roberto e volevo sapere se è veroche l'acido folico (medicinale di nome folina 5mg) una pastiglia al giorno ,puo diminuire l'efficacia dei farmaci antiepilettici come il tegretol e il gardenale per una persona che soffre di epilessia.? perche il ginecologo ha somministrato questo acidofolico alla mia ragazza perche stiamo decidendo se avere bambino dicendo che non aveva controindicazioni ma leggendo sul foglietto alla voce interazioni vi e scritto che l' assunzione di una dose elevata di folina puo diminuire l'effetto antiepilettico del fenobarbital della fentoina e del primidone: ora lei ha una paura folle di prenderla....... volevo anche sapere se una persona che prende queste 2 medicine dall' eta di 16 anni ,ora ne ha 39 ed ha avuto solamente 2 crisi sole all' eta di 16 anni puo avere ancora il timore di avere questo problema o il semplice fatto di prendere questi 2 farmaci ha fatto si di non avere queste crisi per 23 anni.... grazie distinti saluti e grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
se ho ben capito, la sua ragazza assume Tegretol e Gardenale. La molecola del Tegretol è carbamazepina, mentre quella del Gardenale è fenobarbital. Quindi con il Tegretol può stare tranquilla. L'eventuale interazione che si verrebbe a creare con il fenobarbital (Gardenale) potrebbe essere possibile per alti dosaggi di acido folico. 5 mg al giorno non rappresentano un alto dosaggio. Per cui, a mio parere, la sua ragazza può stare tranquilla. Per aumentare la sua tranquillità le consiglio, dopo una ventina di giorni circa di Folina, di effettuare il dosaggio plasmatico del fenoberbital. A tal proposito, potrebbe dirmi qual'è il dosaggio giornaliero del Gardenale? Quale tipo di epilessia è stato diagnosticato?
Per quanto riguarda la seconda domanda, è un bel rebus. Non possiamo sapere a priori quale delle due ipotesi è quella più probabile. Le consiglierei, se non è stato fatto di recente, di effettuare un Elettroencefalogramma e confrontarlo poi con il penultimo. Così si potrebbe vedere, il linea teorica, l'eventuale decorso.
Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
salve dott ferraiolo....abbiamo fatto l'esame del dosaggio come ci aveva consigliato anche se la mia ragazza avendo paura dell effetto dell' acido folico sulle sue medicine lo ha fatto prima di prendere la folina...anche perche era da diversi anni che non faceva piu questo esame.....il risultato sul fenobarbital e risultato di valore :19,6 dove il minimo è di 15....e massimo 40.... secondo lei prendendo la folina 5 mg una al giorno puo portare questo valore al di sotto del valore minimo...? scusi se le ripeto questa domanda ma la mia ragazza ha il terrore (solo il pensiero di intraprendere questa terapia della folina le prende attacchi di panico) visto che da 22 anni non ha ricadute e che in tutti questi anni non ha mai voluto accettare questo problema.... la ringrazio sentitamente per avermi risposto l'altra volta e spero mi possa dare preziosi consigli anche questa volta....grazie e saluti vivissimi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
come le ho detto precedentemente 5 mg di ac. folico non dovrebbero interferire con i livelli plasmatici del fenobarbital. Ma per ulterire certezza le consiglio un nuovo dosaggio dopo un mese di assunzione di ac. folico.
Cordialmente