Cura ed effetti disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno a tutti,
da Aprile 2007 circa soffro di un disturbo ossessivo compulsivo. In pratica avverto lo stimolo di andare di corpo quando mi ritrovo fuori casa. Inoltre soffro di una forte depressione che non mi fa assaporare nessun aspetto gioioso della vita.
Il neurologo mi ha prescritto inizialmente i seguenti farmaci:
Serenase=2+3+3(gocce)
Elopram=3+3+3(gocce)
Laroxyl=1+1+2(gocce)

Dati però scarsi risultati, il mio medico curante ha deciso di modificare la curca sostituendo il laroxyl con l'anafranil da 10mg e aumentando il dosaggio del Serenase come segue:
Serenase=3+4+5(gocce)
Elopram=3+3+3(gocce)
Anafranil=1+1+1(compresse)
Inoltre al bisogno, ovvero quando mi vengono attacchi di panico, prendo 5 gocce di Rivotril direttamente sulla lingua.

Devo dire che da quando il medico ha cambiato la cura, sto un po'meglio. Riesco a controllare lo stimolo ossessivo-compulsivo nonstante abbia le mani che sudino in continuazione e senta il ritmo cardiaco accelerato.
La mia domanda è comunque un'altra:
sempre da aprile 2007 avverto un netto calo del desiderio sessuale. Ho riferito tale problematica al medico il quale però non ha dato molta importantza. Io stesso pensavo che si trattasse di un disagio momentaneo, ma son passati più di 8 mesi ed il problema persiste. Vorrei sapere cosa dovrei fare e come dovrei comportarmi, e se ha un nesso con il disturbo ossessivo-compulsivo.
Distinti Saluti,
Giovanni
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. mo Giovanni,
il problema dal calo del desiderio può senz'altro essere in relazione con il disturbo ossessivo-compulsivo e con il calo del tono dell'umore. Migliorando questi, dovrebbe migliorare anche il desiderio.
Circa la terapia, ovviamente non mettendo in discussione quanto prescritto da un Collega ad un paziente che non conosco, mi sembrerebbe che per un caso come il Suo, caratterizzato da sintomi abbastanza importanti, i dosaggi dei farmaci antidepressivi (Elopram ed Anafranil) siano un po' bassi. Anche il Laroxyl era indicato nel Suo caso, anzi forse più dell'Anafranil, ma l'inefficacia penso si possa spiegare con il dosaggio ancora più basso e, per quanto riguarda tale farmaco, del tutto inadeguato.
Ho inoltre qualche perplessità sull'impiego del Serenase, in genere utilizzabile in casi diversi dal Suo (non vengono descritti sintomi di carattere psicotico). Non potrei escludere che tale farmaco abbia una qualche influenza negativa sul problema sessuale.
Se non avverte effetti collaterali, riferisca al Suo Specialista che il miglioramento è parziale (persistenza di sudorazione e tachicardia, calo del desiderio) e che i farmaci sono ben tollerati. Credo che possa eventualmente valutare un incremento del dosaggio degli antidepressivi.
Non modifichi però la terapia senza aver richiesto il suo parere.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Trucco,
la ringrazio per la risposta esaustiva fornitami.
Contatterò al più presto il mio medico curante per chiedergli delucidazioni.
Distinti Saluti
giovanni