Attacchi di panico ed ansia

gentili dottori da più di un mese prendo 20 mg. di prozac al giorno e 2 mg./die di pasaden-l'umore e la funzione sessuale vanno discretamente bene ma ho spesso attacchi di panico e sento forte un'ansia nel petto, soprattutto la sera.ho rifatto anche le analisi ormonali ed il testosterone(sierico e libero) resta comunque al di sotto della norma, nonostante prenda una compressa di proviron al dì e faccia una fiala di nebid ogni 60 giorni.lh poco al di sotto del valoreminimo ed fsh normale.
possibile che non ci sia un antidepressivo che coniughi meglio la funzione sessuale(principalmente il ritardo eiaculatorio) e l'azione antidepressiva?
mi piacerebbe avere una vs. opinione in merito.
grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

lei ha cambiato numerosi trattamenti senza avere un reale beneficio dal punto di vista sessuale.

Cio' deve far riconsiderare i trattamenti alla luce di quelle che sono le sue necessita'.

Generalmente, gli effetti collaterali sono differenti da paziente a paziente.

Deve parlare con i suoi curanti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

gli antidepressivi ssri presentano tutti, chi più chi meno, questi effetti sulla sfera sesuale.

ci sono antidepressivi di altre classi che hanno minore impatto da questo punto di vista ma ogni ulteriore valutazione può farla, in relazione alla sua sintomatologia, solo il suo Psichiatra di fiducia.

Cordiali saluti

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
il problema sessuale con il prozac andava meglio. e' la comparsa del panico e dell'ansia che la lego al prozac.
[#4]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile utente, gli antidepressivi hanno tutti, chi più chi meno gli effetti collaterali da lei accusati. Un tentativo di ridurre il dosaggio è possibile, ma deve essere valutato e seguito da uno specialista, le autoriduzioni in genere sono piuttosto inefficaci. Sarebbe invece utile approfondire l'impatto che ha su di lei la percezione degli effetti sulla sfera sessuale. Se il suo curante è anche psicoterapeuta credo che valga la pena parlarne.
Cordiali saluti

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani