Scosse elettriche mani

Buongiorno dottori,
Le scrivo in merito ad un problema che mi accompagna dal mese di luglio , un mese comunque stressante per via degli esami universitari , mi capita delle volte che quando affero delle cose oppure faccio pressione con le altre dita di sentire come una scossa elettrica( come quando si sbatte il gomito ad un angolo ) alle dita , dalla parte del palmo della mano . Ad oggi questo non mi capita più normalmente prendendo le cose , ma mi continua a capitare quando per esempio lavo i piatti e sotto l'acqua afferrò il piatto . Concludo dicendo che in ogni caso soffro di cervicale , accuso quando muovo il collo come una sensazione di sabbia nel collo appunto . Aspetto un vostro parere e vi ringrazio per la risposta in anticipo . Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che il problema sia causato da una compressione di qualche nervo periferico. Per approfondire il caso Le consiglierei un'Elettromiografia agli arti superiori ed un’eventuale esame alla colonna cervicale, meglio una RM.
Ovviamente la visita neurologica dovrebbe essere preliminare agli esami.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno , grazie per la celere risposta , inoltre presento una contrattattura a livello lombare lato destro , potrebbe causare questo il sintomo ? Ed in ogni caso perché si presenta solo a contatto con l'acqua?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un problema a livello lombare causerebbe sintomi agli arti inferiori, agli arti superiori l’origine può essere la colonna cervicale o altre sedi più basse (spalla, gomito, polso).

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Si anche io ho pensato a questo , soffro di cervicale ormai da anni quindi penso sia un qualcosa collegato a questo problema o ad una causa di stress . Per quanto riguarda invece la contrattura il medico mi ha consigliato una ecografia in quanto è abbastanza mobile, quindi potrebbe essere anche un lipoma , però mi causa dolore quando cammino molto , guido o accavallo le gambe , lei cosa pensa ? Grazie mille.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il medico che ha consigliato l'ecografia l'ha fatto dopo averLa visitata, pertanto non posso che concordare con il collega che possiede elementi che noi da questa postazione non possiamo avere.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Capisco, ho dimenticato però di precisare che ho effettuato due visite con due medico differenti uno ha semplicemente detto che si tratta di una contrattura poiché provo dolore quando cammino , l'altro invece mi ha consigliato una e ecografia ma non capisco perché il lipoma non dovrebbe creare dolore .
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un lipoma, essendo un accumulo adiposo, cioè di grasso, non è dolente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Quindi secondo le può essere una contrattura ? Anche se appare abbastanza mobile ? Non mi fa male quando la tocco ma in seguito ed avverto dolore quando sto molto in piedi o cammino molto e quando guido per molto tempo .
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere una contrattura ma va verificata con visita diretta.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottore innanzitutto grazie per le risposte , comunque a me hanno visitato 2 medico uno mi ha detto che è una contrattura un altro mi ha consigliato una ecografia perché dice che è troppo mobile