Guillame barrè ed antitetanica

Salve ... vi espongo il mio problema ...
circa 6 anni fa dopo una leggera influenza ho contratto la sindrome di G.Barrè..appena arrivato all'ospedale pronatamente riconosciuta..l'ho avuta in forma abbastanza pesante..non muovevo niente neanche un muscolo..mi hanno fatto flebo..poi plasmaferesi...dopo una settimana la malattia ha incominciato a regredire pian piano.. dopo tanta fisioterapia nel giro di qualche mese sono tornato praticamente come prima...da allora tutto a posto niente più visite riguardanti alla malattia...
adesso però dovrei andare a fare il vaccino dell'antitetanica che in qualche raro caso può provocare la G. Barre.. e mi chiedevo se era il caso di farla o no ?
lavoro in fabbrica..diciamo che generalmente non corro grandi rischi di tagliarmi ..cmq indosso sempre guanti ..

grazie attendo le vs risposte
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
immagino che la vaccinazione antitetanica sia obbligatoria nella sua fabbrica. Oltre quella obbligatoria in età infantile, ne ha praticate altre (per esempio, servizio militare o in precedenza per il suo lavoro)?
Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ah scusi ho tralasciato alcuni dettagli ...
allora io ho 27 anni e l'ultima vaccinazione antitetanica l'ho fatta circa 11 anni fa ... questa è stata l'ultima vaccinazione che ho fatto ... per quanto riguarda l'obbligatorietà della vaccinazione, telefonando alla medicina del lavoro della mia città , una dottoressa mi ha detto che nessuna vaccinazione è più obbligatoria..in ogni campo...

grazie per la risposta

cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
dato che ha effettuato l'ultima vaccinazione 11 anni fa, se desidera essere protetto, dovrà effettuarne un'altra adesso. Capisco i suoi dubbi ma questo è un caso che deve decidere lei. Io personalmente al suo posto probabilmente la farei, ma, ripeto, è una sua scelta personale anche in base al fatto che, come mi dice lei, non è obbligatoria. Potrebbe parlarne al medico del lavoro della fabbrica dove lei lavora.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
la ringrazio ancora per le sue risposte .. ma vorrei farle un'altra domanda ...il fatto che io abbia già avuto la G. Barrè comporta più probabilità che essa mi ritorni ? esempio dopo una vaccinazione o dopo un'influenza ho le stesse probabilità di contrarla rispetto ad un altro individuo che non l'ha mai contratta ?

mi ricordo che quando ero ricoverato nel 2003 feci la stessa domanda al dottore il quale mi rispose che il fatto che avessi avuto la G. Barre non comportava maggiori probabilità di contrarla rispetto ad un qualsiasi altro individuo ... lei che ne dice ?

grazie ancora

saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
come le ha detto il collega, lei ha le stesse probabilità di contrarla di un soggetto che non l'ha mai contratta.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per la disponibilità .. è stato molto gentile..

cordiali saluti ...