Escitalopram e influenza sul peso

Assumo, dopo diversi vari altri tentativi, Entact da giugno 2008 come profilassi dell'emicrania senza aura su prescrizione di medico del centro cefalee
Ho riscontrato un miglioramento nell'emicrania ma un progressivo aumento di peso in un fisico, il mio, già sempre in lotat con la bilancia
La dieta pare non aiutarmi
Può essere un effetto collaterale del farmaco ? cosa posso fare per evitarlo ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
l'aumento del peso è un effetto collaterale del farmaco che sta assumendo. Se si mantiene entro certi limiti, data l'efficacia sull'emicrania, dovrebbe continuare ad assumerlo. Se invece dovesse essere un grosso problema le consiglio di rivolgersi al suo centro cefalee per discutere il caso.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rispsta, anche se per me purtroppo è poco consolante .
Oramai il peso è davvero troppo e non riesco a ridurlo con la dieta, inizierò la graduale sospensione del farmaco ... sparando che l'emicrania non si ripresenti puntuale.
Ho riscontarto anche sul volto irsutismo mai avuto prima ... nonostante io assuma Belara x la cura di acne tardiva ... può essere ancora il farmaco in questione?
Grazie ancora e saluti

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
non ho mai riscontrato irsutismo con Entact ma rarissimamente può capitare un effetto collaterale mai registrato prima. Le consiglio comunque una visita endocrinologica.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ieri al controllo presso il Centro Cefalee con il neurologo abbiamo deciso di provare a non assumere più Entact, con tutti i rischi conenssi. A suo parere no ndovrebeb assolutamente influire sul peso ma la mia situazione è peggiorata e così anche l'irsutismo. Il testosterone segna un valore di 0,1 perfettamente nella norma.
Cosa posso fare? ci sto rimettendo in salute con momenti di grande tristezza perchè non vedo soluzione
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
da giugno scorso sono passati sei mesi per cui con la sospensione dell'Entact potrebbe anche non avere problemi di cefalea a breve e medio termine. Per il problema dell'irsutismo e del sovrappeso le consiglio una visita endocrinologica.
Non si deprima.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott Ferrarolo

il mio medico di base mi consiglia di aspettare qualche tempo prima di una visita endocrinologica per veder cosa cambia nel mio corpo con la sospensione dell'Entact e di Belara.
La mia perplessità è che il problemam continui.
Cosa ne pensa ? Potrebbe diminuire almeno il peso ( e di conseguenza la peluria, sempre il solito medico mi dice esere legato all'adipe aumentato) o oramai è stabilizzato nel mio corpo già da sempre in sovrapeso ?
Grazie ancora per la gentilezza
Saluti Paola
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile signora Paola,
per diminuire il peso va fatta una dieta appropriata, non credo che diminuirà solo con la sospensione del farmaco, anche se l'aumento sia dovuto a questo. Per quanto riguarda l'irsutismo, con sincerità, le dico che non è di mia competenza e non le saprei rispondere, perciò l'ho invitata a consultare un endocrinologo. Se volesse farlo adesso o in un prossimo futuro, come le consiglia il collega, penso che la cosa non cambi molto anche se le consiglio di non fare trascorrere molto tempo.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, ho seguito in questo periodo un'attenta dieta ma il peso non solo non è diminuito ma continua ad aumentare. Cosa devo fare ?
Sono preoccupata e non solo a livello estetico ma soprattutto di salute
GRazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Cara signora Paola,
la sua dieta è stata prescritta da un dietologo medico?
La inviterei ad effettuare una visita da un endocrinologo. Penso che adesso i tempi siano maturi.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno
il peso è leggermente diminuito ... l'irsutismo invece no ...l'acne sta ritonando .... a fine mese visita dall'endocrinologo
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Paola,
mi faccia sapere cosa le dirà l'endocrinologo.
Auguri e cordiali daluti
[#12]
dopo
Utente
certamente
grazie ancora
cari saluti