Gangliosidosi e vaccinazione pandemica

Gentile dottore,
le scrivo per un consulto in merito all'opportunità (o meglio alla necessità) di vaccinarsi contro l'influenza aH1N1.
So che il primo step nel piano di vaccinazione contro l'influenza a è
rivolto a pazienti che presentino particolari condizioni di salute e mi
chiedo se mio fratello, malato di Gangliosidosi Giovanile GM1 dall'età di 4 anni, rientri tra questi; ha 31 anni e gode di buone condizioni di salute, ma temo che la sua patologia possa renderlo un soggetto "a rischio" nel caso in cui dovesse contrarre il virus.

Grazie infinite per la sua attenzione

PS : Cosa fare nel caso in cui mio fratello non rientrasse tra gli aventi diritto? Il suo neurologo, in quanto specialista, può indicare alla Asl (che risulta l'organo responsabile della redazione delle liste) la necessità di procedere alla vaccinazione?Grazie ancora
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la patologia di cui è affetto Suo fratello, secondo me, è tra quelle in cui è prevista la vaccinazione contro il virus A H1N1, per cui, su richiesta del medico curante,
può recarsi all'ASL di competenza per effettuare la vaccinazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro