Dolore persistente diffuso

Gentili medici,
sono una ragazza di 26 anni, 3 mesi fa, coincidente con il mio trasferimento in una nuova casa in cui vivo da sola, ho iniziato ad accusare dolori alle ossa diffusi e continui che, nel giro di 2 mesi, sono andati aumentando sebbene l'entità dell'aumento sia difficile da definire a causa della dose massima di ebastina (20 mg) che prendevo prescrittami dal mio medico curante. L'antistaminico mi era stato consigliato da quest'ultimo poiché fosse convinto che il mio dolore alle ossa fosse dovuto ad allergia.
Il farmaco mi ha permesso di stare leggermente meglio suppongo solo per il suo carattere inibente del sistema nervoso a cui corrispondeva conseguentemente una diminuizione del dolore, dolore che aumentava enormemente quando dimenticavo di prendere il farmaco ed abbastanza quando prendevo una pillola da 10 mg anziché 2.
Il mio medico curante mi ha fatto fare varie cure, subito dopo aver appurato con degli esami del sangue perfettamente nella norma, che non avessi la mononucleosi , tutte per l'allergia. Dapprima una cura di cortisone, medrol e sempre antistaminico che non ha prodotto alcun effetto.
Infine mi ha fatto fare una cura di bentelan, 4 cc ogni giorno per 6 giorni, cura che ho fatto interrompendo del tutto, per la prima volta, l'antistaminico.
Esattamente 1 giorno e mezzo dopo l'ultima puntura delle 6, mi sono svegliata con dolori fortissimi a tutto il corpo, non più solo ossa ma anche muscoli e pelle..esattamente come quelli dell'influenza però molto più forti, per intenderci.
Ho pensato quindi che fosse proprio questa, l'influenza, a causarli, per cui ho atteso pazientemente senza prendere alcun farmaco. Dopo 5 giorni ho iniziato ad insospettirmi poiché il dolore non cennava a diminuire..ebbene, è passato oltre un mese da quel giorno e convivo con questo dolore quotidianamente.
A fine novembre, quando soffrivo di questa "nuova fase" di dolore da 2 settimane scarse, sono andata da un Neurologo che mi ha visitata e mi ha prescritto un ansiolitico per dormire (poiché all'epoca avessi grossi problemi di sonno, l'addormentamento era immediato ma dopo circa 2 ore mi svegliavo improvvisamente tutte le notti, a volte anche con episodi di sonnambulismo e dolori molto più forti). Essendo giovane non ho preso il farmaco e l'ho sostituito con un infuso naturale sonnifero che riesce a farmi dormire meglio ed a diminuire (non sempre) i dolori durante il giorno.
Ho dovuto smettere di studiare, di uscire, di fare qualsiasi cosa ad eccezione del minimo indispensabile per vivere.
Il dolore che provo è unito a stanchezza, facile affaticamento, sonno. Esso aumenta e diminuisce a quanto pare arbitrariamente e si accompagna a volte a fitte, ipersensibilità localizzata, punture.
Sempre il neurologo mi ha fatto fare degli esami del sangue, tra cui ves reumatest ana ena indice di kats tas proteina c-reattiva paratormone ft3 ft4 ths anticorpi antitireoglobulina, antimicrosomiali, perossidasi e calcitonina, tutti entro i limiti.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Esiste, per esclusione di altre patologie, la possibilità che i sintomi riconducano alla 'fibromialgia'. I sintomi, l'età e il sesso ne sono compatibili.
Consulti il suo medico per eventuali approfondimenti.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Ponzi,
il neurologo da cui sono andata mi ha detto che non esista come patologia, dopo avergli chiesto io stessa se potesse trattarsi di questo.
Ho letto che sarebbe più indicato rivolgersi ad un reumatologo, Lei che ne pensa?
E' possibile che sia un'intolleranza alimentare o una carenza di qualche elemento/composto nel sangue?
Grazie infinite e buon anno!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non tutti i medici riconoscono la fibromialgia come entità clinica autonoma. Oggi invece è ampiamente studiata ed accettata dalla maggioranza della classe medica. Le consiglierei, per prendere un altro parere, di rivolgersi ad un reumatologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie, lo farò quanto prima!
per quanto riguarda la mia domanda precedente sulle intolleranze o su eventuali carenze che ne pensa?
Ho iniziato a prendere cloruro magnesico una volta letto un articolo sui suoi benefici sul dolore. Inizialmente sono stata bene (non so se sia stata una coincidenza o meno, fatto sta che i tempi corrispondevano), ora, non appena ho avuto problemi a dormire per le feste in corso, il dolore ha ripreso ad esserci come prima, alle gambe in particolare.
Grazie ancora!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

problemi di carenze o intolleranze mi sembrano poco probabili.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Mi è stato accennato dai dottori da cui ho fatto EMG ed ENG (negativi entrambi), che potrebbe trattarsi di un'infezione da Citomegalovirus che avrei contratto a luglio (ho avuto un'influenza con febbre molto alta e dolori diffusi forti) e che comporterebbe strascichi di questo genere..
Lei crede sia possibile? è plausibile che un virus debellato mi provochi tutti questi dolori per così tanti mesi e così altalenanti?

La ringrazio di nuovo,
a presto.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'infezione da citomegalovirus è stata documentata con analisi del sangue?
[#8]
dopo
Utente
No, in estate, quando mi iniziò il dolore, che era ancora molto blando e solo alle ossa, il mio medico curante mi fece fare solo il monotest che risultò negativo.
Per il citomegalovirus era solo un'ipotesi dei neurologi che mi hanno visitato..
crede sia possibile che sia quest'ultimo la causa?
Mi è stato detto che dovrò fare ulteriori analisi per scoprire se sia lui la causa o meno, ma mi è anche stato anticipato che forse sono passati troppi mesi da quella specie di influenza estiva.
Grazie!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere un'ipotesi ma ci andrei cauto. In ogni caso si dovrebbe prima accertare se ha contratto il citomegalovirus ed anche in caso di positività non si può risalire con certezza a questa come causa dell'attuale sintomatologia.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, effettuerò la visita reumatologica ed il test per verificare l'eventuale presenza del virus.
Buon anno!