Sincope

Salve,

Vi scrivo in quanto ho avuto degli episodi di svenimento.
Mi è sempre accaduto dopo essermi alzato dal letto.
Mi è già successo 3 volte in 2 anni.
Sono stato al pronto soccorso, e mi hanno consigliato di eseguire un tilt test, il quale ha dato esito positivo per sincope vasovagale.
Ho effettuato già elettroencefalogramma e visita neurologica, ma non è uscito nulla.
Il neurologo mi ha parlato sempre di sincope vasovagale, prescrivendomi circadin, da assumere anche per tutta la vita, se voglio.
Il mio medico di famiglia non è convinto e vuole farmi fare un'altra visita neurologica...ha senso tutto ciò? Potrei avere un parere diverso?
L esito dell elettroencefalogramma è il seguente:
Attività di fondo costituita da frequenze di tipo alfa, stabili e bene organizzate su tutti i campi di registrazione, solo saltuariamente frammiste a qualche rallentamento di banda theta aguzzo sulle regioni centro posteriori di ambo i lati.
Presente la reazione d arresto alla luce, l iperpnea e la stimolazione intermittente luminosa non provocano sostanziali variazioni.
Tracciato che rivela modeste note disritmiche, proiettata sulle regioni posteriori di ambo i lati ( in assenza di elementi a carattere irritativo specifico)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di sincope vasovagale è probabile, anche considerato l’esito positivo del tilt-test.
Non vedo invece l’utilità del prodotto prescritto (a base di melatonina), addirittura da potere assumere a vita.
L'eeg non è indicativo di alcuna patologia.
Un secondo parere neurologico è consigliabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Ma per quale motivo dovrei eseguire una seconda visita neurologica?
Tutti i medici o quasi hanno sempre fatto riferimento alla sincope vasovagale...quale altra patologia/problema potrebbero riscontrare?
Quali esami dovrei ancora effettuare?
Ho fatto anche l'holter...e non è emerso nulla.
Dalla tac all'encefalo effettuata in pronto soccorso, non è emerso nemmeno nulla.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel primo post non aveva parlato di TC né di Holter (pressorio?) per cui mi riferivo prevalentemente a questi esami.
Mancherebbe, qualora non sia stato fatto, l'elettrocardiogramma.
A questo punto la diagnosi c’è, l'unica perplessità riguarda la melatonina a vita, sinceramente non la consiglio per così lungo periodo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso se non ho fatto riferimento...è stata una mancanza.
Ma la tc all encefalo l ho fatta...l holter era cardiaco di 24h.
Manca altro?
Ho fatto anche l elettrocardiogramma, ma non è emerso nulla.
Il neurologo mi ha prescritto la melatonina, perché ha riscontrato uno stress fisico ed emotivo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene. Allora non deve fare più nulla.

Cordialità