Ipotensione parestesie e afasia

Buongiorno, ieri in serata ho avuto un malore, sono praticamente svenuta, sudorazione fredda molto abbondante, ero confusa, formicolio in tutto il corpo, di piedi alla testa, non riuscivo a parlare, per dire una frase ci mettevo tanto tempo e dicevo parole sbagliate, mi si sono bloccate le mani con i pollici chiusi verso il palmo della mano senza riuscire ad aprirle per almeno 20 minuti, anche le gambe erano come anestetizzate, forte mal di testa poi per tutta la notte, e anche stamattina una sensazione di formicolio e debolezza. Mi devo preoccupare o può essere stata solo una crisi ipotensiva?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
La fenomenologia che ha descritto nel suo resoconto anamnestico, a parere mio, trova difficilmente una sufficiente spiegazione in un episodio di lipotimia legato ad ipotensione arteriosa. I sintomi che riferisce particolarmente in relazione al disturbo dell’eloquio meriterebbero di essere più attentamente valutati attraverso esami specifici. Innanzitutto le suggerirei di consultare un cardiologo e successivamente un neurologo. Da queste valutazioni deve attendersi l’indicazione ad eseguire le opportune indagini per pervenire ad una diagnosi di natura dell’episodio Che ha sofferto.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, volevo aggiungere che ho donato il plasma (non era la prima volta) ma sia durante che subito dopo non ho avuto fastidi. Il malore è stato 8ore dopo. Ma credo che questo sia ininfluente rispetto alla sintomatologia che ho manifestato. In ogni caso contatterò il cardiologo e il neurologo per ulteriori accertamenti come da lei suggeritomi.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se vuole, riferisca gli esiti delle visite.